Spesa Internet a casa, sorridono gli italiani: nel nostro paese tra le tariffe più basse d’Europa
Oltre alla luce, al gas e all’acqua, gli italiani devono fare i conti con un’altra spesa fissa indispensabile: Internet. Avere una connessione stabile a casa è ormai imprescindibile per tutte le famiglie, per poter navigare comodamente e senza intoppi sui pc, sugli smartphone, sui tablet e anche per poter guardare i vari servizi di streaming, da Netflix ad Amazon Prime fino a Dazn.
Internet è fondamentale anche per altri motivi: per gli adulti, molti dei quali lavorano in smart working e quindi hanno bisogno di una connessione stabile per collegarsi ai loro pc, e per i ragazzi che magari devono fare ricerche approfondite sul web per la scuola o per l’università.
Le tariffe Internet in Italia paragonate con quelle europee
Secondo una recente indagine le tariffe Internet casa in Italia sono tra le più basse in tutta Europa, soprattutto se confrontate con altri paesi come Germania, Francia e Regno Unito.
Nello Stivale si spendono mediamente 25,96 euro al mese, una cifra sicuramente accessibile nonostante un leggero aumento dei prezzi medi del 3% nell’ultimo anno, soprattutto se si considera che in Germania si spendono circa 27,86 euro.
Va ancora peggio ai francesi, dove le tariffe mensili per la connessione Internet a casa si aggirano sui 30,37 euro, cifra che sfiora i 31 euro in Gran Bretagna. Se da un lato quindi si è registrato un lieve aumento delle tariffe medie mensili, d’altro lato in Italia i prezzi per Internet a casa rimangono tra i più bassi in tutta Europa.
Come tenere bassi i costi e risparmiare sull’utenza di Internet e telefono a casa
Benché le tariffe Internet in Italia siano accessibili a tutte le tasche, si possono comunque adottare sistemi che consentono di tenere i costi ancora più bassi e ottenere un risparmio ancora maggiore, che analizziamo nei successivi paragrafi.
Confrontare le diverse offerte sul mercato
Non bisogna fiondarsi sulla prima offerta trovata sul web, ma è consigliabile prendersi qualche minuto per individuare quella più indicata, tenendo conto delle proprie esigenze e dell’uso che si fa di Internet. Per andare sul sicuro è opportuno confrontare le offerte wifi casa su un comparatore come Facile.it, scegliendo quella più idonea secondo le necessità di tutti i membri della famiglia. Altra cosa da fare è verificare il mercato e le oscillazioni di prezzo, così da capire quali sono i costi medi e come fare una scelta oculata e intelligente.
Scegliere lo stesso operatore
Affidarsi allo stesso operatore per il fisso e per il mobile può rivelarsi una scelta vincente, che consente di ottenere un ulteriore risparmio. Le compagnie telefoniche, per fidelizzare i clienti e conquistarne di nuovi, propongono tariffe agevolate per il fisso e per il mobile che in alcuni casi arrivano ad offrire un risparmio del 6% rispetto alle offerte acquistabili singolarmente.
Occhio ai costi di attivazione
Infine come consigliano gli esperti è opportuno considerare non solo la tariffa mensile, ma anche i costi di attivazione che possono oscillare tra i 2 e i 10 euro. In sostanza cambiare compagnia telefonica potrebbe non essere così vantaggioso, poiché i costi di attivazione rischiano di incidere significativamente sulla spesa finale.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it