CULTURAIN PRIMO PIANOJESI

Torna il Premio di poesia “L’arte in versi”, ecco come partecipare

Torna il Premio di poesia “L’arte in versi”, ecco come partecipare

JESI – Nei mesi scorsi è stato ufficializzato il bando di partecipazione alla tredicesima edizione del noto Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi”.

L’iniziativa concorsuale, organizzata dall’Associazione Culturale Euterpe APS di Jesi e ideata e presieduta da Lorenzo Spurio, è sostenuta moralmente da vari enti amministrativi: l’Assemblea Legislativa della Regione Marche, la Regione Marche, la Provincia di Ancona, i Comuni di Jesi e Ancona e l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Partnership ed ente collaboratore esterno è il Movimento Internazionale “Donne e Poesia” di Bari fondato e presieduto dalla poetessa professoressa Anna Santoliquido.

Sarà possibile partecipare a una o più sezioni previste dal bando dove sono individuate cinque macrosezioni (rispettivamente “Poesia a tema libero”, “Poesia a tema”, “Lingua e poesia”, “Arte e poesia” e “Poesia e critica letteraria”) ciascuna dedicata al ricordo di insigni poeti della contemporaneità che, a vario titolo, hanno collaborato con il Premio. La macro-sezione “Poesia a tema libero” è dedicata al poeta, scrittore, editore e studioso esperantista molisano Amerigo Iannacone (1950-2017); quella della “Poesia a tema” è dedicata alla poetessa e saggista calabrese Giusi Verbaro Cipollina (1938-2015); la macrosezione “Lingua e poesia” al poeta e commediografo vernacolare anconitano Alfredo Bartolomei Cartocci (1945-2020); quella “Arte e Poesia” è dedicata al poeta e performer romano esponente della stagione beat italiana Aldo Piromalli (1946-2024) e, infine, la macrosezione “Poesia e critica letteraria” è dedicata alla poetessa e critico letterario Lucia Bonanni (1951-2024).

Le sottosezioni daranno la possibilità di presentare opere singole di poesia e sillogi (raccolte) inedite, libri editi e haiku. Dal punto di vista tematico sarà possibile aderire con poesie a tema naturalistico, poesie d’amore, poesia religiosa e poesia civile. Linguisticamente è possibile presentare testi in lingua italiana, nei dialetti locali e nelle lingue straniere. In questi ultimi due casi i testi dovranno essere accompagnati dalla loro traduzione in italiano.

Ampio spazio anche alle contaminazioni artistiche e ai linguaggi multidisciplinari per mezzo delle sezioni dedicate alla poesia visiva, alla fotopoesia e alla videopoesia.

Infine un’intera macrosezione dedicata alla critica poetica e letteraria all’interno della quale sarà possibile presentare recensioni, prefazioni, postfazioni, saggi e volumi di critica sulla poesia.

Le commissioni di Giuria, diversificate per le varie sottosezioni, sono presiedute da Michela Zanarella e sono costituite da poeti, scrittori, critici, giornalisti e promotori culturali a livello nazionale: Stefano Baldinu, Fabia Binci, Valtero Curzi, Mario De Rosa, Graziella Enna, Zairo Ferrante, Filomena Gagliardi, Rosa Elisa Giangoia, Fabio Grimaldi, Francesca Innocenzi, Antonio Maddamma, Simone Magli, Emanuele Marcuccio, Francesco Martillotto, Morena Oro, Rita Stanzione e Laura Vargiu.

Come consuetudine del Premio, verranno conferiti – fuori sezione – su proposta e deliberazione dell’organizzazione, Premi Speciali “Alla Cultura”, “Alla Carriera” e “Alla Memoria” con l’intento di sottolineare alla comunità l’attività e l’impegno di insigni esponenti del panorama poetico, letterario e culturale nazionale. Precedenti premi alla carriera sono stati conferiti ai poeti Donatella Bisutti, Dante Maffia, Anna Santoliquido, Marcia Theophilo, Matteo Bonsante, Guido Oldani, Nadia Cavalera ed Elio Pecora.

La cerimonia di premiazione si terrà nelle Marche in un fine settimana di novembre 2025. Verrà data ampia diffusione con anticipo a tutti i premiati a vario titolo del luogo e della data di premiazione.

Sarà possibile inviare le proprie candidature unicamente a mezzo mail entro il 31 maggio 2025 uniformandosi alle indicazioni presenti sul bando integrale di partecipazione, disponibile sul sito dell’Associazione Euterpe (www.associazioneeuterpe.com), del Premio (www.premiodipoesialarteinversi.blogspot.com), sui siti Concorsiletterari.it e Concorsiletterari.net o richiederlo scrivendo alla mail: premiodipoesialarteinversi@gmail.com

Info: premiodipoesialarteinversi@gmail.com

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it