I talenti della danza marchigiana sotto i riflettori a Pergola
I talenti della danza marchigiana sotto i riflettori a Pergola
Weekend di audizioni al Teatro Angel Dal Foco. Appuntamento sabato e domenica
PERGOLA – Saranno le acclamate coreografe Daniela Maccari, Milena Zullo e Ilenja Rossi a mettere alla prova, sabato 18 e domenica 19 gennaio, al Teatro Angel Dal Foco di Pergola, i giovani danzatori che parteciperanno al secondo appuntamento delle audizioni di “Danza&Artigianato”. Il progetto, lanciato dai Gal della regione con il Gal Flaminia Cesano capofila, mira a promuovere l’incontro tra i talenti dell’arte coreutica e dell’artigianato artistico locale, che avranno l’opportunità di esprimere il loro potenziale con spettacoli nei teatri storici delle Marche.
Dopo il debutto di Ripatransone, dove i partecipanti alle selezioni hanno mostrato eccellente preparazione tecnica e versatilità artistica, portando sul palco performance di alto livello, si replica questo fine settimana al Dal Foco. Molto più di un casting, ma veri e propri workshop e momenti di elevata formazione con coreografi e docenti di fama mondiale. Nella due giorni di Pergola saranno presenti Daniela Maccari, prima ballerina della prestigiosa Lindsay Kemp Company, Milena Zullo, punta di diamante nel panorama nazionale ed europeo per la danza contemporanea, e Ilenja Rossi, nota esperta urban di profilo internazionale.
L’audizione è a porte aperte.
“Siamo davvero molto soddisfatti per l’accoglienza ricevuta dal territorio – commenta Rodolfo Romagnoli, presidente Gal Flaminia Cesano -, tutti i Comuni coinvolti nel progetto stanno partecipando con grande entusiasmo e disponibilità, dimostrando un forte impegno nel contribuire al successo dell’iniziativa”.
Le audizioni proseguiranno anche il 25 e 26 gennaio, presso il Teatro Comunale di Montecarotto (AN), dove saranno ospiti, insieme ad Ilenja Rossi, i danzatori di profilo internazionale Maria Olga Palliani e Nicola Migliorati. Per partecipare è ancora possibile rispondere alla call entro il 23 gennaio, inviando la propria candidatura compilando il modulo online disponibile al link: artforjob.it/danza-e-artigianato
Saranno selezionati 24 danzatori di età compresa tra i 18 e i 35 anni, nati, residenti o domiciliati nelle Marche, con formazione classico-contemporanea di base ed esperienza anche in ambito non professionale.
L’intenso percorso laboratoriale – performativo, che unisce workshop tecnico-artistici e residenze artistiche per la creazione di performance, si svolgerà durante i fine settimana fino a luglio 2025 e si chiuderà con spettacoli finali nelle sedi teatrali prescelte dislocate nei sei GAL delle Marche. I primi appuntamenti sono in programma a febbraio: sabato 8 e domenica 9 presso il Teatro Comunale di Treia (MC); sabato 15 e domenica 16 al Teatro Comunale dell’Iride di Petritoli (FM) e sabato 22 e domenica 23 al Teatro Angelo Battelli di Macerata Feltria (PU). Il progetto si avvarrà anche del contributo degli artigiani del settore artistico che realizzeranno pezzi unici e manufatti destinati ad arricchire le scenografie.
L’iniziativa rientra nel più ampio programma “Arte&Artigianato – Espressioni di un territorio”, finanziato con i fondi del PSR Marche 2014 – 2022 (Misura 19 Leader – Sottomisura 19.3 Operazione A).
L’organizzazione è affidata a Piceni Art For Job, che si avvale anche dei servizi di Gruppo Danza Oggi, riconosciuto dal MIC e diretto dall’esperta Patrizia Salvatori, referente per la produzione coreografica, e di CNA Marche, che coordinerà i partecipanti provenienti dalla sfera dell’artigianato artistico.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it