EVENTIIN PRIMO PIANOTERRE ROVERESCHE

Sabato a Terre Roveresche la 19esima edizione della rassegna di poesia dialettale “Stori Sangiorges”

Sabato a Terre Roveresche la 19esima edizione della rassegna di poesia dialettale “Stori Sangiorges”

TERRE ROVERESCHE – Sabato 18 gennaio, alle ore 21, si terrà la 19esima edizione della rassegna di poesia dialettale “Stori Sangiorges”. L’evento, organizzato dall’associazione culturale “Anta Club Marino Saudelli” presieduto da Giuliana Aniballi, col patrocinio del Comune di Terre Roveresche, è in programma alla Sala Polivalente del municipio di San Giorgio di Pesaro e sarà a ingresso gratuito.

Sul palco, a declamare i loro versi, si alterneranno 21 autori, sia dei Comuni limitrofi, che provenienti da fuori provincia. E accanto ad essi si esibiranno, recitando i propri componimenti, anche gli alunni di quinta della scuola primaria di San Giorgio e Piagge. Ospite d’onore, il poeta fanese Elvio Grilli, molto legato a questa manifestazione, che non mancherà di proporre al pubblico alcune delle sue apprezzate liriche. La serata, condotta da Giuliana Aniballi, la quale leggerà anche una poesia dell’autore russo Svyatoslav Domarev, prevede intermezzi musicali eseguiti dalla cantante Elena Barbetta e da Alessandro Manieri (chitarra e voce).

“Come associazione – evidenzia Aniballi – siamo entusiasti di questa iniziativa, che suscita ogni anno tantissimo interesse da parte degli autori marchigiani e degli appassionati di poesia, e diamo appuntamento a tutti per sabato con una sua nuova e coinvolgente edizione”.

San Giorgio di Pesaro, municipio di Terre Roveresche dal primo gennaio 2017, è noto come il “paese del dialetto” e anche la toponomastica riporta la doppia denominazione, sia in italiano che in lingua locale. La rassegna, sempre ben organizzata dall’”Anta Club Marino Saudelli”, è importante per tutelare e tramandare la cultura del luogo, che ha un elemento di rilievo anche nel linguaggio tradizionale.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it