CRONACAIN PRIMO PIANOJESI

Jesi, dopo 37 anni il Luogotenente Fabio Marco Del Beato lascia il servizio attivo

Jesi, dopo 37 anni il Luogotenente Fabio Marco Del Beato lascia il servizio attivo

JESI – Lo scorso 30 dicembre 2024, dopo 37 anni trascorsi tra le fila dell’Arma, il Luogotenente Carica Speciale Fabio Marco Del Beato, effettivo al Nucleo Operativo e Radiomobile – Aliquota Operativa della Compagnia di Jesi, ha lasciato il servizio attivo.

Originario de L’Aquila, si è arruolato nell’Arma, quale Carabiniere, nel 1987 ed ha prestato servizio presso il Nucleo CC Scorte di Roma e la Stazione CC di Cava de’ Tirreni. Conseguentemente, dopo aver frequentato il corso biennale presso la Scuola Sottufficiali Carabinieri, ha prestato servizio presso le Stazioni CC di Moie di Maiolati Spontini e Ancona – Piano San Lazzaro, presso l’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Jesi e, infine, presso l’Aliquota Operativa del N.O.R. della stessa Compagnia per ben 27 anni. Nel 2008 ha conseguito la laurea in scienze dell’amministrazione.

Nel 2015 è stato insignito della Medaglia d’Argento al Valore dell’Arma dei Carabinieri con la seguente motivazione: “Libero dal servizio, con ferma determinazione ed esemplare iniziativa, non esitava ad affrontare un uomo in evidente stato di alterazione psicofisica che minacciava i passanti con un machete. Benché ferito, con eccezionale coraggio e cosciente sprezzo del pericolo, unitamente ad altri militari, riusciva a disarmare e trarre in arresto l’esagitato dopo una violenta colluttazione. Chiaro esempio di elette virtù militari e altissimo senso del dovere”.

Nel corso della carriera gli sono stati tributati vari encomi per essersi distinto in importanti attività d’indagine. In occasione di una breve cerimonia di commiato, svoltasi in caserma alla presenza dei colleghi di reparto, i Comandanti della Compagnia di Jesi, Maggiore Elpidio Balsamo, e del Nucleo Operativo e Radiomobile, Capitano Federico Pellegrini hanno voluto sottolineare il valore della lunga carriera del Luogotenente Del Beato, sempre tra le fila dell’Arma territoriale, dedicata con umiltà, competenza e totale dedizione ai bisogni della comunità.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it