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Acquambiente Marche, oltre 12 milioni di euro di investimenti per migliorare ancora il servizio

Acquambiente Marche, oltre 12 milioni di euro di investimenti per migliorare ancora il servizio

Il bilancio di coerenza 2023 conferma l’impegno dell’azienda per offrire un servizio idrico efficiente. Sono già partite alcune opere strategiche cofinanziate con i fondi del PNRR

CASTELFIDARDO – Con la fine del 2024 è tempo di bilanci anche per Acquambiente Marche, la multiutility dei Comuni di Cingoli, Filottrano, Numana e Sirolo che si occupa della gestione del ciclo idrico integrato. La cartina di tornasole dell’attività svolta è il bilancio di esercizio, ma per capire meglio l’impronta lasciata dall’azienda nella comunità in cui opera ogni anno viene redatto il bilancio di coerenza. Quello del 2023 è forse uno dei più importanti perché caratterizzato dall’avvio di numerose opere, in particolare quelle finanziate con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Interventi che miglioreranno il servizio perchè da sempre questo è l’obiettivo primario che intende portare avanti Acquambiente sotto l’input del presidente Massimo Palazzesi e di tutto il consiglio di amministrazione. Se il 2022 è stato l’anno della presentazione dei progetti e relativa richiesta di finanziamento, il 2023 è stato quello della progettazione esecutiva e della “messa a terra” dei cantieri: collettamento delle acque reflue urbane provenienti dal centro abitato del Comune di Filottrano, importo € 6.850.000; revamping dell’impianto di depurazione di Cerrete Collicelli, nel Comune di Cingoli, importo € 3.490.000 e revamping dell’impianto di depurazione di Fiumicello, nel Comune di Filottrano, importo € 2.000.000. Interventi per un investimento complessivo di oltre 12 milioni di euro di cui € 6.828.000 ottenuti dai fondi PNRR.

La progettazione, l’effettuazione delle gare e l’apertura dei cantieri per un’azienda delle dimensioni di Acquambiente – dichiara il presidente Palazzesi – è stato un grande risultato che altre realtà più grandi e, apparentemente più organizzate, non hanno neppure perseguito. Tutto questo è stato possibile grazie alla professionalità e dello spirito di squadra che ha sempre contraddistinto l’azienda tanto da renderla una vera eccellenza nel settore delle società partecipate di gestione del servizio idrico e grazie alla proficua collaborazione instaurata con la Regione Marche per cui ringrazio il presidente Francesco Acquaroli e l’assessore Stefano Aguzzi. Al principale obiettivo di garantire ai propri utenti la distribuzione di un’acqua per usi potabili sempre migliore, continuando ad investire nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie che migliorino i rendimenti, la produzione e la depurazione idrica, si è aggiunto quello di ricercare sistemi di collaborazione con le altre realtà pubbliche dell’ATO 3 in prossimità della scadenza delle concessioni. Un passo obbligatorio per tutti che si sta facendo con la massima attenzione per salvaguardare al meglio i livelli occupazionali e soprattutto il know-how acquisito in tanti anni di servizio. Acquambiente Marche intende svolgere un ruolo da protagonista in questo processo decisionale, forte anche dei risultati presenti nell’ultimo bilancio di coerenza in cui viene riportato un quadro complessivo delle performance dell’azienda”.

L’azienda gestisce il servizio idrico con efficienza, riducendo il più possibile le perdite dell’acquedotto. Nel 2023, ad esempio, sono stati prelevati 8.738.565 mc di acqua potabile e si sono ridotte ulteriormente le perdite, pari al 13,49%, di gran lunga inferiore alla media italiana. Tutto questo è stato possibile grazie agli investimenti sul rinnovamento delle reti. Ampia attenzione viene rivolta alla qualità dell’acqua, lo scorso anno sono stati eseguiti ben 823 controlli, e al miglioramento costante del processo di depurazione per ridurre gli scarti di fanghi in discarica. Tanto attivismo è stato premiato con numerose certificazioni, non ultima, quella ottenuta nel 2023: la certificazione di prevenzione alla corruzione ISO 37001, traguardo che conferma la vocazione alla qualità dell’azienda e del miglioramento continuo dei servizi offerti.

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