Chiusa ad Ancona la mostra sull’onorevole De Gasperi, ma la sua memoria rimarrà per sempre
Chiusa ad Ancona la mostra sull’onorevole De Gasperi, ma la sua memoria rimarrà per sempre
di MASSIMO CORTESE
ANCONA – Nonostante l’aria gelida e il brutto tempo, la mostra sull’onorevole Alcide De Gasperi si è svolta regolarmente nell’arco dell’intera settimana. Per Tommaso Sanna, l’ex presidente del Consiglio Comunale che ha fortemente voluto, anche a costo di non pochi sacrifici, portare ad Ancona la mostra, il bilancio è positivo: poco più di trecento persone hanno colto l’opportunità di visitarla.
Tra i visitatori numerosi i giovani, e un simile dato ripaga ampiamente Sanna e i volontari che hanno dato la loro disponibilità a fare le guide per aiutare alla migliore comprensione dei pannelli esposti.
La figura di De Gasperi, il Presidente della Ricostruzione che ha preso in consegna un’Italia uscita dalle macerie della Seconda Guerra Mondiale e, al momento della sua morte, ha lasciato un Paese ormai indirizzato verso un Futuro di Progresso, e non solo economico, non manca di affascinare.
Sia ben chiaro, sono tante le persone che hanno creduto nella Ricostruzione del Paese, nel passaggio dall’Autoritarismo alla Democrazia consacrata dalla Costituzione. Possiamo dire tranquillamente che noi tutti abbiamo nostalgia per la Politica di quell’epoca lontana. Una Politica caratterizzata dalla grande partecipazione popolare, in contrasto con l’astensionismo dilagante che segna lo svolgimento delle elezioni dei nostri tempi.
In conclusione, l’interesse per la mostra dimostra che abbiamo bisogno di riferimenti ben precisi a personaggi che hanno vissuto e operato per il raggiungimento del Bene Comune, e De Gasperi è uno tra questi.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it