ANCONAEVENTIIN PRIMO PIANOVIDEO

Il Presepe Vivente della parrocchia della Sacra Famiglia allietato ad Ancona dal Gruppo Folk La Pasquella Anconetana / VIDEO

Il Presepe Vivente della parrocchia della Sacra Famiglia allietato ad Ancona dal Gruppo Folk La Pasquella Anconetana / VIDEO

di MASSIMO CORTESE

ANCONA – Presso la chiesa della Sacra Famiglia di Ancona, meglio nota come quella dei Salesiani, il Presepe Vivente ha ricevuto la graditissima e chiassosa visita del Gruppo Folcloristico “La Pasquella Anconetana”.

Se il Presepe è il simbolo per antonomasia del Natale Cristiano, Il Canto ha da sempre rappresentato l’espressione genuina di gratitudine dell’Umanità per la nascita del Bambino Gesù. In questi ultimi tempi, i Canti della Tradizione Natalizia sembrano che siano stati soppiantatati da altre Canzoni, e questo non è una bella cosa. Bisogna invece riscoprirli, i Canti di Natale, ed è per questo che dobbiamo essere riconoscenti con coloro che li ripropongono, come è il caso del Gruppo Folcloristico La Pasquella Anconetana.

Tu scendi dalle stelle, Adeste Fidelis, oltre ai Canti che i pasquellanti cantano a squarciagola, con i loro vestiti da pastori, che- non dobbiamo mai dimenticarlo- sono stati i primi ad accogliere il Bambino Gesù, provocano continue emozioni, che un’Umanità un po’ distratta ha bisogno di ascoltare.

Allora comprenderete come ci sia sempre aria di festa con la Pasquella Anconetana, ed è bello vedere adulti e bambini rapiti dai loro Canti, che ci riportano alla ricorrenza di un Natale più povero, ma sicuramente più sentito.

QUI SOTTO un video:

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it