CRONACAIN PRIMO PIANOJESI

A Jesi la Polizia ha intensificato i controlli sulla regolarità dei B&B

A Jesi la Polizia ha intensificato i controlli sulla regolarità dei B&B

JESI – Nella giornata di ieri, agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Jesi unitamente al personale della Polizia municipale, coordinati dal Dirigente, hanno effettuato in stretto raccordo dei controlli amministrativi per verificare la regolarità di B&B, affittacamere, case vacanze, come da direttive ministeriali. Tale attività, è stata preceduta da un attento monitoraggio delle strutture ricettive in rete che ha consentito di istruire meglio le ispezioni in loco.

In particolare, l’accertamento ed ispezione ha riguardato una struttura ricettiva in zona centrale. All’atto del controllo veniva trovato un cittadino di origini spagnole che dichiarava di trovarsi lì per conto di una ditta che aveva preso l’appartamento in affitto sin dal mese di agosto. Contattato il proprietario, jesino 64enne, riferiva d’aver dato in gestione i due appartamenti dell’immobile ad una nota società che opera online. L’uomo, tuttavia, non aveva effettuato alcuna comunicazione dell’avvio della struttura ricettiva al Comune né aveva richiesto le credenziali per accedere alla piattaforma alloggiati web per i suoi ospiti. Già da gennaio l’uomo aveva iniziato tale attività non comunicando all’Autorità locale di Pubblica Sicurezza i nominativi degli alloggiati. Veniva eseguita un’ispezione dei locali corrispondenti a quelli postati nel sito con tanto di recensioni. Pertanto, convocato in Commissariato, veniva deferito in stato di libertà all’Autorità giudiziaria competente per l’omessa comunicazione degli alloggiati e sanzionato amministrativamente per le violazioni riscontrate ovvero omessa comunicazione al comune, omessa comunicazione al portale regionale Ross 1000, omessa indicazione delle modalità di versamento della tassa di soggiorno per un ammontare complessivo di euro 500. I controlli saranno ripetuti a campione  per ricondurre nell’alveo della legalità i numerosi gestori di B&B a tutela degli ospiti.

Sempre nella giornata di ieri , nella fascia oraria serale personale della Polizia di Stato del Commissariato di Jesi unitamente a personale del reparto prevenzione crimine Umbria-Marche, coordinate dal Dirigente , nell’alveo delle direttive impartite con ordinanza del Questore di Ancona, d’intesa col Prefetto, hanno attuato un servizio straordinario di controllo del territorio , che mira ad intensificare il rapporto di fiducia con la cittadinanza, avente quale precipua finalità l’attività di prevenzione dei reati contro l’incolumità pubblica , di tipo predatorio e dello spaccio stupefacenti, nell’imminenza delle festività natalizie. Gli equipaggi impiegati in maniera sinergica nell’azione combinata volta alla prevenzione e repressione  dei reati ed al contrasto del degrado urbano, hanno concentrato i posti di controllo nelle aree più sensibili della città ed in particolare: pertinenze Ospedale Carlo Urbani, via delle Mura occidentali, via Setificio, Orti Pace, quartiere San Giuseppe, via Garibaldi, Porta Valle, Piazzale Partigiani, C.so Matteotti. Al contempo, sono state effettuate identificazioni a campione continuo, procedendo  ad attività di polizia di prossimità a stretto contatto coi cittadini per rendere più tangibile la percezione di sicurezza.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it