Fano, bimbi protagonisti al Gallizi con la “Scuola di biscottini”
Fano, bimbi protagonisti al Gallizi con la “Scuola di biscottini”
FANO – ‘Potere ai giovani’, almeno nella giornata di oggi all’asilo Gallizi. I bimbi dell’istituto fanese, esibendo doti culinarie sorprendenti, hanno infatti deliziato i propri genitori realizzando, con il prezioso coordinamento e la supervisione di Fabio Tinucci, gustosissimi dolcetti natalizi.
L’iniziativa, denominata ‘Bambini a scuola di biscottini’, si è svolta nel pomeriggio, nell’ambito della continuità tra scuola e famiglia sul tema dell’alimentazione, argomento molto caro all’Amministrazione e in particolare ai Servizi Educativi.
Ben 25 bimbi, a partire dalle 17, si sono trasformati in altrettanti egregi chef, alle prese con farina, zucchero e decorazioni varie. Presenti, anche in veste di soddisfatti assaggiatori, il sindaco Luca Serfilippi e l’assessore Loredana Maria Laura Maghernino: “Da padre, vedere così tanti bimbi sorridenti ed entusiasti davanti al frutto del lavoro delle proprie mani è una vera gioia – commenta entusiasta il sindaco – Se poi pensiamo che questo evento sia utile anche ad avvicinarli ai genitori oltre che alla scuola stessa, vissuta in modo creativo e originale, ecco che la giornata odierna si trasforma in un’esperienza formativa che i bambini porteranno per sempre nel cuore”. “I nostri Servizi Educativi stanno dedicando molte energie all’educazione alimentare e alla refezione scolastica – conclude il sindaco – quindi siamo assolutamente felici del successo di questa iniziativa”.
“Lavoriamo da settimane alla ‘Scuola di biscottini’ e siamo soddisfatti di come sia andato questo primo appuntamento – spiega l’assessore Maghernino – Tengo a sottolineare che uno degli obiettivi era avvicinarci alle famiglie e lo abbiamo centrato in pieno, in linea con l’ampio progetto che stiamo portando avanti nell’ambito della refezione scolastica: il coinvolgimento dei genitori è anche alla base del nuovo regolamento delle commissioni mensa, nell’ottica di far crescere innanzitutto il gradimento dei pasti e poi di incoraggiare la consapevolezza dell’importanza di una sana alimentazione già dai primi mesi di vita”. Giovedì 12 dicembre la ‘Scuola di biscottini’ farà tappa alla scuola primaria Corridoni.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it