CHIARAVALLEEVENTIIN PRIMO PIANO

Lunedì al Centro culturale “L’Isola” di Chiaravalle si terrà una iniziativa sulle carceri marchigiane

Lunedì al Centro culturale “L’Isola” di Chiaravalle si terrà una iniziativa sulle carceri marchigiane

CHIARAVALLE – Lunedì 18 Novembre alle ore 18 presso il Centro culturale “L’Isola” di Chiaravalle si terrà una iniziativa sulle carceri marchigiane.

Si andranno in particolare a prendere in considerazione le gravi criticità concernenti gli aspetti sanitari. Come noto, il tasso di suicidi tra i detenuti è molto più alto della media. Inoltre, le problematiche legate alla salute mentale spesso e volentieri si scaricano sul sistema penitenziario, che sta diventando sempre più un ricettacolo non tanto e non solo della criminalità, quanto piuttosto della marginalità e dell’emarginazione sociale.

La questione della cura della persona detenuta sarà trattata da parte di esperti ed esponenti del Partito Democratico in dialogo. Saranno presenti: l’ex garante regionale per i diritti dei detenuti avv. Andrea Nobili; il volontario della Caritas Silvano Schembri; il vicesindaco di Jesi e rappresentante dell’associazione Antigone Samuele Animali; la responsabile nazionale Giustizia del Partito Democratico Debora Serracchiani; la deputata marchigiana Irene Manzi; i consiglieri regionali della provincia di Ancona Manuela Bora, Antonio Mastrovincenzo e Maurizio Mangialardi; la segretaria regionale PD Marche Chantal Bomprezzi; la capogruppo in Consiglio Regionale Anna Casini.

Modererà l’incontro Anna Rosa Cianci.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it