Mercato Europeo della Confcommercio, successo impensato per l’anteprima delle iniziative natalizie
Mercato Europeo della Confcommercio, successo impensato per l’anteprima delle iniziative natalizie
ANCONA – La IX edizione del Mercato Europeo conclusasi domenica 3 novembre, organizzata da Confcommercio Marche Centrali in collaborazione con FIVA Nazionale, ha riscosso un successo fuori dalle aspettative, grazie anche alla coincidenza del ponte dei Santi e del bel tempo. La tre giorni organizzata da Confcommercio, ormai da nove anni in questo periodo, è stata quest’anno particolarmente partecipata dall’utenza.
“Un successo che si lega alle manifestazioni pensate ed organizzate a dovere, contando sulla sinergia con l’Amministrazione comunale, tenendo sempre in considerazione il commercio in generale, a partire da quello in sede fissa che deve beneficiarne” – dice Massimiliano Polacco Direttore Generale di Confcommercio Marche e Marche Centrali -.
L’afflusso di utenti, sebbene sempre ordinato è stato continuo dal mattino fino a dopo cena per tutti e tre i giorni, tanto che la stima è di oltre 60.000 presenze, ben diluite comunque durante tutto l’arco delle giornate.
“Una volta attirata la massa nel centro – continua il Direttore Generale – l’utenza può infatti godere della bellezza dei nostri luoghi unita alla qualità che i nostri negozi esprimono e questo fa si che Ancona venga sempre più apprezzata, anche dai non residenti. Noi diamo la scusa per arrivare fin qui a chi di solito non è portato a frequentare il Capoluogo, il resto lo fanno i commercianti e la loro professionalità”.
Anche i commercianti su area pubblica, hanno potuto integrarsi con la kermesse e coloro che lo hanno fatto, ne hanno tratto i loro benefici.
Superata a pieni voti anche la prova di Piazza Cavour. Infatti quest’anno alcuni banchi del Mercato Europeo sono stati posizionati all’interno della piazza e anche in questa occasione il risultato sperato non ha tardato ad arrivare.
L’edizione ha goduto anche della visita del Presidente Nazionale di FIVA Confcommercio Giacomo Errico, che nel 2014 – la prima edizione nelle Marche del Mercato Europeo – aveva scommesso su Ancona come città adatta ad accogliere le migliori manifestazioni.
Il buon esito finale della manifestazione testimonia l’impegno che Confcommercio si prende puntualmente affinché sia l’intera comunità a trarne il giusto vantaggio.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it