BELVEDERE OSTRENSEECONOMIAIN PRIMO PIANO

La Belvedere Confezioni festeggia 60 anni

La Belvedere Confezioni festeggia 60 anni

BELVEDERE OSTRENSE – Una delle aziende del territorio fra le più longeve, che si tramanda da padre in figlio. E’ la storia della Belvedere Confezioni, che quest’anno ha tagliato il traguardo delle 60 candeline. Nel 1964 il trentenne Mario Piccioni, di ritorno al suo paese natale dopo 5 anni di lavoro in Svizzera, decide di mettersi in proprio e di provarci: dalle 2 dipendenti iniziali si passa alla 260 degli anni Ottanta fino alle attuali 100 che lavorano presso lo stabilimento di Belvedere Ostrense, producendo conto terzi capi di abbigliamento per i più prestigiosi marchi nazionali e internazionali.

La scelta vincente fu quella di associare pochi mesi dopo l’inizio di questa avventura la moglie Leda Capodimonte, che in questi decenni è stata l’anima pulsante dell’azienda. Scomparso il fondatore nel 2003 e passata la proprietà ai tre figli (Lorenzo, Riccardo e Claudia), Lorenzo ha assunto il ruolo di amministratore riuscendo a superare le molte difficoltà che gli anni 2008/2016 hanno riservato alle attività imprenditoriali, collocando l’azienda nel panorama nazionale fra le più ricercate e apprezzate del settore abbigliamento.

In una cerimonia semplice ma emotivamente intensa, alla presenza delle più alte autorità civili della Regione, tra cui il presidente del consiglio regionale Dino Latini, l’assessore Goffredo Brandoni, i consiglieri Lindita Elezi, Marco Ausili, Mirko Bilò, il vicesindaco di Ancona Giovanni Zinni e il vice coordinatore di F.I. Cesare Morganti, il 25 ottobre proprietà e dipendenti si sono ritrovati per ricordare il cammino fin qui svolto.

L’amministratore unico Lorenzo Piccioni ha ripercorso le ultime vicende aziendali, tracciando obiettivi e prospettive per il futuro. La serata è proseguita, per un momento conviviale, presso il Ristorante «La Cantinella» di Ostra, dove i partecipanti hanno potuto assistere alla proiezione di un video che riassumeva la storia pluridecennale dell’azienda e del fondatore Mario Piccioni.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it