Troppe irregolarità, sospesa dai Carabinieri l’attività di un locale notturno
Troppe irregolarità, sospesa dai Carabinieri l’attività di un locale notturno
OSIMO – Questa notte, i Carabinieri della Compagnia di Osimo, con il concorso specialistico del Nucleo CC Antisofisticazioni e Sanità (NAS) e del Nucleo CC Ispettorato del Lavoro (NIL) di Ancona, nell’ambito di un servizio di cooperazione strutturata tra l’Arma territoriale e i Reparti Speciali disposto dal Comando Provinciale CC di Ancona, hanno sottoposto a controllo un locale notturno della Val Musone.
Durante il servizio, che ha visto impiegati complessivamente 14 militari, nel locale sono state identificate complessivamente 40 persone.
All’esito dell’attività ispettiva, il NIL di Ancona ha riscontrato la presenza di 4 lavoratori sprovvisti di contratto, elevando sanzioni amministrative pari a 2.500 euro e disponendo la sospensione immediata dell’attività imprenditoriale.
Sono tuttora al vaglio presunte irregolarità nella formazione e nella sottoposizione a visita medica obbligatoria del personale dipendente.
Il NAS di Ancona ha riscontrato inoltre la mancata applicazione delle procedure di autocontrollo e la mancata indicazione degli allergeni negli alimenti, elevando a sua volta sanzioni amministrative pari a 8.000 euro ed intimando al gestore talune prescrizioni per inadempienze nell’applicazione delle normative igienico – sanitarie.
I servizi di cooperazione strutturata, pianificati per coniugare i livelli capacitivi delle unità specializzate dell’Arma con la conoscenza del contesto ambientale propria dei reparti preposti al controllo del territorio (Compagnie e Stazioni), costituiscono un modello operativo efficace su cui l’Arma di Ancona continuerà ad investire con regolarità, anche a tutela della sicurezza dei lavoratori e dell’utenza delle attività commerciali.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it