IN PRIMO PIANOPOLITICASENIGALLIA

Massimo Bello: “Fondamentale anche per noi la strategia europea della macroregione ionico-adriatica”

Massimo Bello: “Fondamentale anche per noi la strategia europea della macroregione ionico-adriatica”

ANCONA – Anche Massimo Bello ha preso parte, come Presidente del Consiglio comunale di Senigallia e Vice Presidente vicario di AICCRE Marche, al 25* anniversario del Forum of Adriatic and Ionian Cities (FAIC), 1999-2024, che si è tenuto quest’oggi alla Mole Vanvitelliana di Ancona.

Il Presidente Bello ha portato i saluti del sindaco Olivetti e del Consiglio comunale di Senigallia al Forum, soffermandosi “sull’importanza della strategia europea della macroregione ionico-adriatica per quest’area del continente europeo, e sull’importanza di creare collaborazioni e intese tra gli enti locali dei Paesi membri della EUSAIR”.

“Fondamentali – ha aggiunto il Presidente Bello nel suo intervento – sono gli obiettivi da declinare ed implementare: sviluppo, cultura, turismo, formazione, blu economy, mobilità, trasporti, ma soprattutto il coinvolgimento dei cittadini tutti”.

I lavori del Forum e i relatori intervenuti si sono soffermati anche sull’importanza di rafforzare l’infrastruttura aeroportuale marchigiana perché il suo sviluppo può rappresentare il volano per la crescita e il consolidamento della macroregione e della Regione Marche, nell’ambito dei collegamenti UE.

“In tal senso – ha aggiunto Bello – si colloca bene anche la mia mozione (approvata qualche giorno fa dal Consiglio comunale di Senigallia), con cui si chiede alla Regione di valutare attentamente l’ampliamento dei voli, delle tratte e dei servizi dell’aeroporto ‘Sanzio’ di Falconara e di dare piena attuazione alle misure previste nella legge regionale sull’internazionalizzazione della Macroregione Adriatico-Ionica”.

Al Forum di oggi sono emersi temi e strategie importanti per il futuro della cooperazione e delle alleanze tra gli enti locali, le Regioni e gli Stati della EUSAIR. Le due sponde dell’Adriatico sono connesse storicamente e possono diventare ancora più vicine”.

Domani, assemblea generale dei Comuni del Forum per il rinnovo degli organi direttivi, a cui parteciperà, per Senigallia, il Presidente Bello.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it