Al Teatro Pergolesi si celebra il centenario dell’Istituto Professionale Marconi Pieralisi
Al Teatro Pergolesi si celebra il centenario dell’Istituto Professionale Marconi Pieralisi
La dirigente Maria Rita Fiordelmondo: «Studenti protagonisti»
JESI – Tutto pronto e già sold out, sia la platea che i palchi, per la grande festa al Teatro Pergolesi con le autorità regionali, comunali, dell’Ufficio Scolastico Regionale e del mondo produttivo locale per il centenario dell’istituto Professionale di Jesi. È stata la prima scuola Professionale della città, quella istituita nel 1924 e inaugurata nell’attuale sede di via Raffaello Sanzio. Inizialmente nata come “Scuola di Arti e Mestieri”, ha preso il nome, nel 1962, di “Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato” ed è stata intitolata, nel 1999, all’industriale Egisto Pieralisi, fondatore, con i fratelli, di una società per la fabbricazione di macchine industriali diventata leader mondiale del settore. Una denominazione che racconta e sottolinea il legame e il radicamento dell’Istituto con il territorio e le realtà produttive ed artigianali della Vallesina. Dal 2018 l’Istituto Professionale “Pieralisi” e l’Istituto Tecnico “Marconi” si sono uniti costituendo l’Istituto di Istruzione Superiore “Marconi Pieralisi” di Jesi.
La cerimonia per il centenario della scuola si svolgerà venerdì 25 ottobre alle ore 18, al Teatro Pergolesi di Jesi. Sarà un evento di tutta la città: un momento di condivisione con la comunità locale, che vuole enfatizzare una ricorrenza significativa per la storia economica e sociale della città e del comprensorio, organizzato in collaborazione con la Regione Marche e il Comune di Jesi. Ma oltre agli interventi delle autorità, il palco del Pergolesi vedrà alternarsi docenti, imprenditori, collaboratori che porteranno le loro esperienze e gli studenti e le studentesse dei corsi attuali e degli anni passati che daranno prova del proprio talento e delle proprie competenze.
Interverranno Maria Rita Fiordelmondo, dirigente scolastico dell’I.I.S. “Marconi Pieralisi”, Dino Latini, presidente del Consiglio Regionale delle Marche, Lorenzo Fiordelmondo, sindaco di Jesi, rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche, della famiglia Pieralisi e Gianfranco Gualdoni, autore del libro “La Scuola Industriale di Jesi”.
Sono previsti interventi musicali dell’Istituto Comprensivo “Carlo Urbani” di Jesi e una sfilata di moda organizzata dall’indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy, settore Moda, dell’Istituto “Marconi Pieralisi”. A coordinare la manifestazione sarà il giornalista Giovanni Filosa.
La dirigente Maria Rita Fiordelmondo anticipa che «la serata sarà divisa in quattro momenti: la nascita, il passato, il presente e il futuro della scuola professionale. Si alterneranno momenti di racconto della nascita e del suo sviluppo nel territorio, grazie agli studi e alla ricerca del professor Gualdoni, a dialoghi con ex docenti, attuali insegnanti ed esponenti della Confartigianato, per cercare di testimoniare come l’Istituto sia stato un volano per tante realtà e abbia avuto una centralità non indifferente per la crescita della realtà della Vallesina, rispondendo all’esigenza di un’alta formazione tecnica al passo con i tempi e con la veloce evoluzione tecnologica. Non mancheranno momenti dinamici, come l’esibizione musicale dell’orchestra dell’Istituto “Carlo Urbani”».
Il comprensivo farà parte della cerimonia perché è l’istituto di riferimento della scuola secondaria di primo grado “Giacomo Leopardi”, che è stata la prima istituita nel comune di Jesi. Ad intervenire, quindi, sarà anche il dirigente scolastico Gilberto Rossi che presenterà l’offerta formativa della scuola e il progetto “Musica d’Insieme”.
«Altri momenti sicuramente coinvolgenti – spiega sempre la dirigente Fiordelmondo – saranno la sfilata di moda delle studentesse dell’indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy, settore Moda, e le testimonianze di alcuni studenti sul percorso di studio e sui progetti dell’Istituto Professionale del settore Manutenzione e Assistenza Tecnica, in collaborazione con le aziende. Di particolare interesse sarà la visione, in anteprima assoluta, del docufilm girato tra la fine dello scorso anno scolastico e l’inizio di questo, da parte del regista Jonathan Compagnucci, per raccontare anche la parte più umana della scuola professionale, che spesso rimane fuori dal racconto. Il documentario, attraverso tre storie reali, vuole rompere alcuni pregiudizi e cerca di indagare sui sogni e le aspettative degli studenti, sul loro desiderio di riscatto sociale. Proprio su questo, un nostro studente ci regalerà un’esibizione di un suo brano musicale scritto appositamente per la manifestazione».
«Il centenario dell’Istituto Professionale di Jesi – sottolinea il sindaco Lorenzo Fiordelmondo – è un’occasione speciale per tutta la città perché ci ricorda il lavoro che in cento anni ha svolto l’istituzione scolastica. Il Professionale ha dunque contribuito sin dalla sua nascita, e continua a farlo ancora oggi come “Marconi Pieralisi”, alla formazione di ragazzi e ragazze in un territorio come il nostro a forte vocazione artigianale, contribuendone alla crescita e allo sviluppo».
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it