CRONACAIN PRIMO PIANOTERRE ROVERESCHE

Inaugurata la nuova ala della scuola primaria di San Giorgio di Pesaro

Inaugurata la nuova ala della scuola primaria di San Giorgio di Pesaro

Il sindaco Sebastianelli: “Tra le nostre priorità c’è quella di mettere a disposizione degli alunni strutture sicure e accoglienti”

TERRE ROVERESCHE – Si è tenuta questa mattina alla presenza dell’assessore regionale alle infrastrutture e ai lavori pubblici, Francesco Baldelli, la cerimonia d’inaugurazione degli importanti lavori di ampliamento della scuola primaria del municipio di San Giorgio di Pesaro.

Un intervento che ha consentito di mettere a disposizione degli alunni tre nuovi grandi ambienti, utilizzabili come aule e laboratori didattici, e un’ampia sala mensa, oltre ai necessari locali di servizio. L’opera, per un totale di circa 400 metri quadrati, realizzata con tecniche tali da garantire un ridotto consumo energetico e il recupero delle acque piovane, è stata finanziata per 855mila euro dalla Regione Marche, in base alla legge statale 107/2015 sul sistema nazionale di istruzione e formazione. A queste risorse, il Comune di Terre Roveresche ha aggiunto fondi propri per 90mila euro per i lavori di completamento, arredi, sistemazione degli spazi esterni e forniture didattiche.

La primaria in oggetto, ubicata lungo la centrale via Garibaldi, ospita 81 alunni residenti nei municipi di San Giorgio di Pesaro e di Piagge e fa parte dell’istituto comprensivo “Gio’ Pomodoro”.

“La scuola svolge un ruolo essenziale per la formazione e per la crescita culturale, psicologica e sociale dei nostri bambini, promuovendone la responsabilità, l’autonomia e la cittadinanza attiva – ha evidenziato il sindaco Antonio Sebastianelli -. Tra le nostre priorità c’è quella di mettere a disposizione degli alunni strutture sicure, accoglienti e in grado di supportare al meglio il lavoro di grande responsabilità degli insegnanti. E proprio in quest’ottica si colloca anche la realizzazione in corso d’opera nel municipio di Piagge del polo scolastico 0-6 anni. Ringrazio l’assessore regionale Francesco Baldelli per l’attenzione che ha sempre posto verso l’universo scuola e le sue esigenze”.

Il dirigente dell’istituto comprensivo “Gio’ Pomodoro”, Paolo Sterlicchi, ha aggiunto: “Oggi non inauguriamo un edificio, ma un luogo di intreccio di relazioni, emozioni e cultura”.

L’assessore Baldelli, da parte sua, ha sottolineato: “Oggi è un bel sabato per questa amministrazione, per il Comune, la Provincia e l’intera Regione. Siamo di fronte a un investimento strategico. Le scuole sono infrastrutture fondamentali per il territorio; realtà imprescindibili, come le strade e la sanità, se si vuol difendere in modo efficacie i piccoli centri che costituiscono in gran parte le Marche”.

A impartire la benedizione, davanti alla giunta comunale al completo, a diverse autorità e a numerosi alunni coi loro genitori, è stato il parroco monsignor Giacomo Mura.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it