ECONOMIAIN PRIMO PIANOMONDOLFO

Partita la quarta edizione del progetto formativo “Learn And Bake”

Partita la quarta edizione del progetto formativo “Learn And Bake”

Venti giovani diplomati dei migliori istituti alberghieri d’Italia sono arrivati a Mondolfo per formarsi all’Accademia della Cottura di Moretti Forni

MONDOLFO – È iniziata questa mattina la quarta edizione del progetto “Learn And Bake”, un appuntamento ideato da Moretti Forni che si è consolidato negli anni attraverso un impegno costante aziendale nel valorizzare i talenti emergenti della ristorazione italiana. L’obiettivo è fornire un’alta formazione sulla conoscenza e la gestione del calore perfetto, grazie alla docenza di grandi Maestri del settore e alle tecnologie all’avanguardia sviluppate dall’azienda.

Un corso di pizzeria e un corso di pasticceria professionali coinvolgeranno, infatti, 20 brillanti studenti e studentesse provenienti dai migliori Istituti Alberghieri d’Italia, selezionati per la loro passione, impegno, capacità e desiderio di crescita professionale.

Ad inaugurare questa quarta edizione, la prima classe di pizzeria che avrà modo di confrontarsi con i Maestri pluripremiati Renato Bosco, Diego Vitagliano, Mirko Petracci e Gabriele Baldi. Dall’8 all’11 ottobre, invece, altri 10 ragazzi frequenteranno il corso di pasticceria con il rinomato Maestro pasticcere Mauro Morandin.

Il progetto vede un investimento di 75 mila euro da parte dell’azienda per offrire ai partecipanti un corso intensivo di oltre 30 ore di formazione teorica e pratica, garantendo ai giovani tutto il materiale formativo e l’ospitalità completa per l’intera durata di ciascun corso.

Alla cerimonia di apertura hanno partecipato il CEO di Moretti Forni, Mario Moretti, il sindaco di Mondolfo, Nicola Barbieri, il Preside dell’Istituto “Santa Marta” di Pesaro, Prof. Roberto Franca e i Proff. Sartini e Casali in rappresentanza dell’Istituto Alberghiero “Einstein – Nebbia” di Loreto.

Per noi è un grande orgoglio avervi qua, perché siete il futuro di un mestiere bellissimo”, ha dichiarato Mario Moretti, “oggi inauguriamo il corso di pizzeria, un mondo che negli ultimi anni ha avuto un’evoluzione pazzesca, con delle eccellenze che l’Italia ha portato nel mondo intero. Siamo particolarmente orgogliosi di contribuire a portare questo messaggio di qualità, collocandoci tra i primi nel settore sia per numeri che per innovazione, e ci piace farlo proprio da qui, dalle Marche, da Mondolfo, verso tutto il mondo.”

A questo ha fatto eco il sindaco Barbieri, intervenuto a salutare i ragazzi: “Benvenuti nelle Marche, nel comune di Mondolfo, in questa fantastica azienda, leader mondiale, orgoglio di tutta la nostra comunità e della Regione intera. Questo è un progetto molto importante, giunto alla quarta edizione, che permette sia di avvicinare la scuola al mondo del lavoro, sia ai ragazzi di fare una grande esperienza, studiando con i più grandi professionisti, valore aggiunto di questo progetto. Grazie a Moretti Forni per la sensibilità che mette nella crescita e nella formazione dei ragazzi: valori perseguiti “non solo a parole” ma dando vita a un progetto concreto sul nostro territorio”.

I corsi sono patrocinati dall’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto e in collaborazione con RENAIA (Rete Nazionale Istituti Alberghieri).

Le scuole coinvolte in questa edizione sono: IPSEOA “V. Gioberti” di Roma, IISS “Giuseppe Greggiati” di Poggio Rusco (Mantova), CFP Enaip di Tione (Trento), Istituto Professionale di Stato “F.Martini” di Montecatini Terme (Pistoia), IISS “Andrea Mantegna” di Brescia, Istituto Superiore per il Made in Italy di Noventa Padovana (Padova), IIS “Almerico da Schio” di Vicenza, IIS “Alfredo Panzini” di Senigallia (Ancona), IIS “Einstein – Nebbia” di Loreto (Ancona), IISS “Piera Cillario Ferrero” di Alba (Cuneo),Cooperativa Sociale In-Presa di Carate Brianza (Monza e Brianza), IIS Mancini-Tommasi-Todaro-Cosentino di Cosenza, IPSSAR “S. Marta” di Pesaro, IIS “A. Farnese” di Caprarola (Viterbo), IPSSEOA “S. Savioli” di Riccione (RN), IIS “A. Motti” di Reggio Emilia.

Learn And Bake” continua a rappresentare un’occasione unica per i giovani talenti italiani per mettersi alla prova, imparare dai maestri e prepararsi a diventare i futuri protagonisti della ristorazione e della pasticceria di qualità.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it