E’ morto a Fabriano Francesco Merloni, imprenditore e politico
E’ morto a Fabriano Francesco Merloni, imprenditore e politico
FABRIANO – E’ morto oggi, nella sua abitazione, a Fabriano, Francesco Merloni, presidente onorario di Ariston Group. Aveva 99 anni.
E’ stato uno dei protagonisti, insieme al fratello Vittorio, dell’industria italiana che, raccogliendo l’eredità del padre, ha dedicato la sua carriera allo sviluppo dell’azienda di famiglia.
“Con la scomparsa di Francesco Merloni le Marche perdono l’uomo che, con ogni probabilità, ha interpretato a fondo e in maniera più autentica i valori genuini di questa regione: intraprendenza, attaccamento al territorio, rispetto delle istituzioni, fiducia incondizionata nel lavoro come mezzo per costruire una comunità forte e coesa”. E’ quanto afferma il vicepresidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche Maurizio Mangialardi.
“Valori che Francesco Merloni ha praticato sia in campo industriale, tanto da divenire il vero protagonista dei processi di modernizzazione economica delle Marche e l’emblema stesso del nostro modello di crescita, sia in campo politico, mettendo la sua vivace intelligenza al servizio del Paese nei governi Amato e Ciampi, dove tra il 1992 e il 1994 ricoprì l’incarico di ministro ai Lavori pubblici, dimostrando coraggio, generosità e amore patrio in anni difficili e tra i più bui della nostra storia repubblicana.
“Ma Francesco Merloni – afferma sempre Maurizio Mangialardi – è stato indiscutibilmente anche tra i principali ispiratori del centrosinistra marchigiano. Con la sua autorevolezza e la profonda visione di chi ha saputo sempre guardare più lontano degli altri, permise nel corso della seconda metà degli anni novanta, il felice e proficuo incontro tra la cultura popolare e cattolica, alla quale è rimasto sempre fedelmente legato, e quella della sinistra laica, progressista e riformista. Un connubio che ha aperto una lunga stagione di sviluppo e benessere per il popolo marchigiano.
“Da parte mia – conclude Mangialardi – il più sentito e caloroso abbraccio a tutta la sua famiglia e, in particolare, ai figli Paolo, Maria Francesca e Claudia”.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it