ANCONAEVENTIIN PRIMO PIANO

Prosegue la collaborazione tra Dipartimento di Prevenzione Ast Ancona, Inps Marche e Uisp

Prosegue la collaborazione tra Dipartimento di Prevenzione Ast Ancona, Inps Marche e Uisp

Pienamente riuscita anche la passeggiata lungo la ciclopedonale del Conero

ANCONA – Nell’ambito della collaborazione tra AST Ancona, Direzione Regionale INPS Marche e UISP, volta a promuovere corretti stili di vita nei luoghi di lavoro, sono stati organizzati due primi eventi nel mese di settembre.

Il primo evento ha avuto luogo con il webinar formativo live “Il Nutrizionista Risponde” a cura dell’UOC Igiene degli Alimenti e della Nutrizione AST Ancona. In tale occasione i 650 dipendenti dell’INPS Marche hanno avuto occasione di riflettere sulle linee guida di una corretta alimentazione per la prevenzione delle patologie e sull’importanza di una regolare attività fisica.

Il secondo appuntamento ha avuto luogo domenica 29 settembre, con una passeggiata di 9 km rivolta ai dipendenti INPS della regione e ai loro familiari, denominata “Datti una Mossa- cammina insieme a noi”, svoltasi lungo il sentiero ciclopedonale del Conero, nel tratto che va dal bivio di Montacuto all’affaccio panoramico sulla spiaggia di Mezzavalle e ritorno.

Prima della partenza è stato distribuito da parte di AST Ancona materiale informativo per la promozione di stili di vita sani e sono intervenuti i responsabili delle organizzazioni partecipanti.

Il Direttore socio-sanitario di AST Ancona, dr. Massimo Mazzieri, si è detto molto soddisfatto della collaborazione con INPS, sia con riguardo alle iniziative organizzate per i dipendenti, sia per le prospettive che tale collaborazione può generare anche nel promuovere prevenzione nei confronti degli utenti dell’Istituto.

La Direttrice regionale Marche, dr.ssa Emanuela Zambataro, ha messo in evidenza che la prevenzione delle malattie croniche attraverso la promozione di comportamenti adeguati non è solo compito delle strutture sanitarie ma rappresenta un dovere collettivo e coinvolge in primis la scuola e le aziende, dove si trascorre gran parte della propria giornata.

Ha poi ringraziato il dott. Mazzieri e il dott. Luca Belli, per aver coordinato i suddetti eventi ed ha preannunciato ulteriori iniziative sul tema della lotta al fumo e sull’importanza dell’adesione agli screening periodici per prevenire le patologie oncologiche.

Ha poi ringraziato la Coordinatrice Medico Legale INPS, dr.ssa Nunzia Cannovo, per aver dato impulso ad azioni volte al benessere dei dipendenti.

La dottoressa Cannovo ha ribadito l’importanza di una collaborazione stretta tra istituzioni per promuovere la cultura della prevenzione ed ha ribadito l’intenzione di proseguire con determinazione nella strada intrapresa.

La UISP è stata rappresentata dal Segretario Generale UISP Ancona, Giovanni Barone, che ha evidenziato l’importanza di una costante attività fisica.

Infine, il dott. Luca Belli della UOC Igiene degli Alimenti e della Nutrizione AST Ancona, che ha gestito il webinar formativo del 23 settembre, ha ribadito l’importanza dell’adozione di corretti stili di vita – alimentazione, attività aerobica e potenziamento muscolare – in un’ottica di prevenzione consapevole e costante.

La camminata, coordinata da tre walking leader di UISP Ancona, ha visto la partecipazione di circa 70 persone, tra dipendenti e familiari; a metà percorso è stata scattata la foto di gruppo sullo sfondo della spiaggia di Mezzavalle e della collina del Trave.

Si ringraziano AST Ancona e UISP Ancona per aver reso possibile l’evento, che si intende replicare in tutte le province della regione.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it