ANCONAIN PRIMO PIANOSPORT

Domenica pomeriggio ad Ancona torna la boxe per ricordare Massimo Consolati

Domenica pomeriggio ad Ancona torna la boxe per ricordare Massimo Consolati

di GABRIELE FRADEANI

ANCONA – L’Upa di Ancona programma per domenica pomeriggio 29 settembre, alle ore 16,30, una dilettantistica presso il Centro Universitario Cus intitolato al mai dimenticato Massimo Consolati, forse il pugile più rappresentativo che la dorica abbia mai avuto. L’unico a battere il campionissimo Bruno Arcari nell’ormai lontano 10 agosto del 1966 a Senigallia fregiandosi del titolo italiano dei superleggeri.

Dodici gli incontro programmati dall’attivissimo Club Anconetano che si ripeterà venerdì 4 ottobre con altra manifestazione il cui main event sarà la sfida per il titolo del Mediterraneo Wbc, attualmente vacante,  fra Mattia Occhinero e  Iuliano Gallo. Verranno presentate le semifinali dei campionati regionali Youth i cui vincitori rappresenteranno la nostra regione alle fasi nazionali in programma a novembre. Si sono iscritti 23 atleti, i migliori giovani delle palestre marchigiane.

Nei 54 kg :Ascani Tommaso della Upa e Guiducci Christian di Montecchio; nei 57 kg: Gabbanelli Leonardo della Upa, Ben Zahouane  Salah della Nike di Fermo,  e Piergallini Attila della Ascoli Boxe; nei 60 kg : Illiano Francesco della Upa, Tumani Federico della Pug. Senigallia e Ricci Damiano della Pug. Jesina; nei 63,5 kg: Gaggiotti Cristian e Ottavianelli Niccolò entrambi della Upa, Mirashi Giorgio della Pug. Senigallia e Pennacchio Francesco della Academy di Loreto; nei 67 Kg: Barchetta Tommaso della Nike di Fermo, De Pasquale Lorenzo della Soc. Prima, Marchegiani Alessio di San Benedetto,  e Messi Leone della Academy di Loreto; nei 71 kg: Ottavianelli Mattia, Nocera Diego e Intermite Gianluca tutti della Upa; nei 75 kg Di Gioia Mario della Pug. Senigallia; negli 80 Kg : Zagaglia Ludovico di San Benedetto e Corallini Nicolò della Cluana di Civitanova; nei 92 kg: Marietti Agostino della Phoenix di Fano.

La parte del leone la fa quindi la società organizzatrice: la Upa di Ancona presenta infatti ben otto atleti che, ci assicura il maestro Marco Cappellini non mancheranno di farsi valere.

Un pomeriggio di domenica dedicato al pugilato, da non perdere assolutamente, in ricordo di Massimo Consolati, un  vero campione che a suo tempo, negli anni 60/70 ha riempito i nostri cinema e le nostre arene di appassionati che ancora lo ricordano con nostalgia. Ha incontrato tutti i migliori del suo tempo, si è fatto sempre valere ed ha dato grandissimo spettacolo. Bene ha fatto l’Upa a ricordarlo in una manifestazione di spessore.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it