Ginoinfondo, a Moie proiezioni del regista Gino Ceriachi
Ginoinfondo, a Moie proiezioni del regista Gino Ceriachi
MOIE – Domenica 15 settembre si svolgerà dalle ore 16:15 presso l’auditorium del Polo scolastico MICS, in via Venezia a Moie l’iniziativa “Ginoinfondo”.
Il regista moiarolo propone al pubblico la visione di tre suoi film: “Milano- Shanghai solo andata” (prologo di 45 minuti), “Sogno di una distribuzione indipendente”(intermezzo tragico di 25 minuti) e “Cuore calmo”(documentario di 75 minuti).
Gino Ceriachi è nato a Moie, da un decennio si dedica con passione alla produzione e direzione di film in prevalenza autobiografici. Ha iniziato con un docufilm “ Milano- Shanghai solo andata”, anch’esso autobiografico poiché l’autore ha vissuto dodici anni nella metropoli cinese. Dopo la proiezione di questo documentario girato dopo il “Chung Kuo” di Michelangelo Antonioni; segue il “Sogno di una distribuzione indipendente”. Quest’ultimo film racconta di un concittadino moiarolo che vuole diventare il successore artistico di Gaspare Spontini. Chi sa se ci riuscirà? L’ultimo in proiezione “Cuore calmo”, è il primo documentario sulla regione Marche; il regista ha valorizzato la storia, l’arte e la contemporaneità della nostra bellissima Regione.
Le riprese più suggestive sono quelle effettuate all’interno delle Abbazie di Santa Maria di Moie e di Sant’Urbano. Il docufilm “Cuore calmo” non si avvale di una voce narrante come di solito, il regista moiarolo si è ispirato a due giganti del documentarismo che sono gli statunitensi Frederick Wiseman e Godfrey Reggio i quali utilizzano il silenzio come mezzo espressivo. Con un biglietto unico di 9 Euro si potrà assistere alle tre proiezioni (7 euro in prevendita presso il Centro Moda Dottori). Sarà presente il regista Gino Ceriachi.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it