Domenica il ciclo pellegrinaggio Matelica-Loreto con i ciclisti ‘miseno-nevolani’
Domenica il ciclo pellegrinaggio Matelica-Loreto con i ciclisti ‘miseno-nevolani’
LORETO – Domenica 8 settembre, tornerà il Ciclo Pellegrinaggio Matelica – Loreto, concepito nell’ambito dei Percorsi dello Spirito – Sulle Strade della Memoria – Tour Ruote e Cultura, il cui ciclo estivo-autunnale è stato inaugurato dall’Escursione Storico-Naturalistica a Montefortino di Arcevia.
Particolarmente attesi in carovana i ciclisti e ciclofili ‘miseno-nevolani’.
Ritrovo alle 6 in piazzale Gerani.
Partenza alle 7.
Tracciato di 72 km: pianeggiante (adatto a tutti e percorribile con ogni tipo di bicicletta).
Cinque le tappe – ristori.
Arrivo a Loreto Scalo alle 13, seguito dal Convivio del Ciclista e dalla Messa, celebrata nella Santa Casa lauretana da monsignor Giancarlo Vecerrica (vescovo emerito Fabriano-Matelica).
“SARÀ la 24^ edizione della manifestazione,” ha puntualizzatosi il responsabile Carlo Pasqualini “che è nata nel 1994, dovendo poi fermarsi a causa del terremoto e della pandemia. Eravamo molto giovani e ora, diversamente giovani, perseguiamo lo stesso obiettivo della crescita costante, pur nel nuovo scenario determinato dai cambiamenti radicali succedutisi negli ultimi anni.”
LA RIPARTENZA ha preso forma nel 2022, sempre nel primario segno della valorizzazione del territorio e della condivisione del progetto, sostenuto da enti, associazioni, forze imprenditoriali e innumerevoli amici-volontari, che Francesco Baldoni ha ringraziato quale presidente del trainante Bike Italia Tour, affiancato prioritariamente da Bike Hospitality (140 Comuni Italiani in catena), Federazione Ciclistica Italiana – Comitato Marche, Pro Matelica, Croce Rossa Italiana – Comitato Matelica.
SEMPRE vicinissimo il Comune, il cui saluto è stato portato dagli assessori Barbara Cacciolari (“Lunga vita al CicloPellegrinaggio, festa della famiglia ed espressione del senso di comunità”) e Filippo Maria Conti (“Anch’io parteciperò, testimoniando la forza del connubio tra sport e fede, presente negli atleti”).
“Verrà attraversata la VALLATA DELL’INFINITO,” ha affermato Renzo Marinelli (consigliere Regione Marche) a beneficio del cicloturismo importante per il nostro turismo.”
IMMUTATO l’obiettivo: perseguire i grandi numeri della partecipazione, già notevole prima del doppio inevitabile stop.
Nella sede matelicese della Fondazione ‘Il Vallato’ (rappresentata da Giovanni Ciccolini e Maria Boccaccini), la conferenza stampa di presentazione, coordinata dal giornalista Matteo Parrini, ogni intervento ha messo a fuoco i valori fondanti della spaziante iniziativa, strutturata su intergenerazionalità, interconnessione, trasversalità, riflessione, recupero di senso logico e di filo etico.
MONSIGNOR Giancarlo Vecerrica – monito: “L’IO deve diventare NOI. Non si sa dove siamo diretti.”
Don Lorenzo Paglioni – memoria storica: “Tanti i ricordi illuminanti che conserviamo nel CicloPellegrinaggio.”
Fabio Luna, presidente Coni Marche: “Apprezziamo l’entusiasmo e la tenacia degli organizzatori e dei promotori, a cui
consegniamo idealmente le ‘medaglie invisibili’ che fanno crescere la comunità ed il livello culturale del nostro Paese.”
Fabio Romagnoli, delegato Coni Macerata: “Il CicloPellegrinaggio ci riconduce alle nostre radici, alla nostra natura, alla nostra cultura cristiana.
ELISABETTA Torregiani, portavoce del Progetto Sinclinale Camerte: “Il nostro è territorio unico al mondo, quello del Verdicchio degli 8 Comuni. Dobbiamo creare piena consapevolezza.”
Massimo Romanelli, vicepresidente Federciclismo Marche: “Abbiamo la fortuna e la responsabilità di possedere il mezzo straordinario (per la locomozione e la salute) che si chiama BICICLETTA, con la sua storia e i suoi storici personaggi”.
Nelle foto: gli organizzatori e i promotori dell’attesa e partecipata manifestazione; i ciclo-pellegrini si ritrovano, ripartendo dal ‘traguardo’ di piazza della Madonna
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it