EVENTIIN PRIMO PIANOMONDOLFO

Ruzzola / Torna il memorial dedicato a Elso Donati, Mario Marinelli e Nazzareno Angeloni

Ruzzola / Torna il memorial dedicato a Elso Donati, Mario Marinelli e Nazzareno Angeloni

di GIANCARLO ROSSI

MONDOLFO – Quando capita di scrivere, non sempre le parole vengono facili e il cursore spesso si ferma.

Ma in questo caso, parlando di ruzzola e soprattutto di una persona che ho conosciuto, tutto scorre più fluido e veloce.

Quale miglior modo per noi “ruzzolari” ricordare una o più persone praticando lo sport che più ci piace e che era il sano passatempo degli sportivi che ci hanno preceduto?

Ecco che la Sagra della Goletta, organizzata dal Circolo Arci di Ponterio, nei giorni 30-31 agosto e 1 settembre, è l’occasione per organizzare un memorial aperto ad entrambe le Federazioni (F.i.g.e s.t.) o Associazioni (U.i.s.p.) che regolamentano e gestiscono il gioco del lancio della ruzzola o meglio della “rota” come la chiamano nel triangolo Corinaldo-Senigallia-Mondolfo.

Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, nel percorso i Via Pozzoline in Comune di Monteporzio, almeno 30 formazioni, di serie A-B-C, composte ognuna da 6 giocatori oltre 1 non tesserato provenienti da Marche, Umbria e Toscana, cercheranno di superarsi in una gara prevista a 10 lanci.

Elso Donati, (che qualcuno chiamava Omone), Mario Marinelli (detto Kid) e Nazzareno Angeloni (detto Neno) sicuramente saranno felici nel vedere che questo sport esiste ancora e soprattutto che non li abbiamo dimenticati.

In questo caso non posso esimermi da aggiungere un pensiero personale. Ho conosciuto Elso con i suoi occhiali da sole scuri, ma soprattutto Neno. Ricordo che lui dopo una gara mi fece il più bel complimento sportivo che io abbia mai ricevuto nella mia vita e un po’ perché ci credo un po’ perché le forze mi stanno calando, ogni volta che passo davanti alla sua tomba, prima di qualche gara importante, gli chiedo sempre un aiutino.

L’organizzazione è curata da Simone Angeloni e la premiazione verrà a fine gara, sempre presso il Circolo Arci.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it