IN PRIMO PIANOJESIPOLITICA

Dipende da Noi: “Quante tonnellate di rifiuti pericolosi al giorno vale la salute dei cittadini?”

Dipende da Noi: “Quante tonnellate di rifiuti pericolosi al giorno vale la salute dei cittadini?”

JESI – “Avevamo sospettato, fin dall’ annuncio (tardivo) della possibilità che la Zipa ospitasse un grande impianto per la raccolta e il trattamento di rifiuti speciali e pericolosi, che la non celata disponibilità della Giunta comunale di Jesi ad accoglierlo, trovasse robusta motivazione in una cospicua ” ricompensa” economica”. E’ quanto afferma in una nota il movimento politico Dipende da Noi.

“Oggi la ” confessione” di questo disinteressato (sic) motivo. Infatti nell’ indicare all’ Edison (titolare della richiesta) i “paletti”, qualcuno al limite dell’ insulto all’ intelligenza dell’ opinione pubblica (il massimo di 80 camion giornalieri quando il progetto ne prevede 50), spunta la richiesta di un ristoro economico tanto a tonnellata ” a beneficio della città”.

“Verrebbe da dire “il re é nudo”, dietro i balletti, le rassicurazioni, le promesse di referendum, la volontà (mai dichiarata) della Giunta comunale è evidente: si può fare, dipende dall’offerta (che, ci si consenta il sospetto, forse è già stata anche quantificata).

“Facciamo quindi appello all’impegno dei cittadini che ci pare motivato a continuare la mobilitazione ma ci permettiamo anche un invito al coraggio. Dipende da Noi – aggiunge la nota – ha sostenuto durante la campagna elettorale le ragioni della coalizione che ora governa Jesi, a motivarci la storia di persone testimoni di coerenza, vorremmo che almeno qualcuno ritrovasse quelle radici e ci dimostrasse che non avevamo avuto torto”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it