EVENTIIN PRIMO PIANOMONSANO

Una bella serata a Monsano con la Pastasciutta antifascista

Una bella serata a Monsano con la Pastasciutta antifascista

di PAOLO CAMPANELLI*

MONSANO – Finalmente anche a Monsano la Pastasciutta antifascista. Se ne sentiva fortemente il bisogno e grazie all’idea del movimento Dipende da Noi con il contribuito della lista Monsano insieme e della locale sezione del Partito democratico, più di cento persone si sono ritrovate a festeggiare questa giornata.

Monsano ha espresso negli anni grandi persone, antifasciste impegnate per la difesa della Costituzione e dei diritti sociali e andavano ricordate anche attraverso questa iniziativa.

Ci sono stati spunti interessanti di riflessione e di dibattito tra i presenti frutto degli interventi dell’Anpi con il suo delegato, dei partiti politici, da Rifondazione Comunista, al Movimento cinque stelle, passando per i Verdi a Sinistra italiana e del sindaco del Comune di Staffolo.

Non sono mancati anche momenti legati alla memoria con l’aiuto delle letture sulla Resistenza intervallate da canti di quel periodo.

Una bellissima serata, faticosa da organizzare, ma piena di soddisfazione e orgoglio, visto il risultato a livello di partecipazione.

Ne siamo usciti rinfrancati e uniti e ci siamo lasciati con la promessa che la pastasciutta antifascista diventerà un appuntamento fisso delle prossime estati Monsanesi a divenire.

Per questo serve il contributo di tutte e tutti, perché oggi più che mai serve unità, vista anche l’aria che tira a livello politico regionale, nazionale ed europeo.

Anche per questo motivo ieri sera abbiamo iniziato la raccolta firme per il Referendum abrogativo sula legge sull’autonomia differenziata che impoverirà sempre di più chi già risulta in difficoltà.

Libertà è partecipazione, quindi partecipiamo e grazie alle tante persone che hanno contribuito con il loro impegno alla riuscita di questa serata.

*Coordinatore provinciale Dipende da noi – Ancona

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it