EVENTIIN PRIMO PIANOMARCHE

Lancio del rulletto a squadre, assegnati i titoli tricolori

Lancio del rulletto a squadre, assegnati i titoli tricolori

Le strade della marca fermana tra Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare hanno ospitato la competizione promossa dalla Figest, Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, e organizzata all’Asd Santa Croce

PORTO SANT’ELPIDIO – La carovana dei lanciatori Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, con la passione del lancio della ruzzola e del rulletto si è spostata verso il mare trovando un po’ di refrigerio dalla calura estiva lungo le strade della Marca Fermana di Porto Sant’Elpidio e  Porto Sant’Elpidio a Mare in occasione del 18esimo Campionato italiano di lancio del rulletto a squadre.

Organizzata dalla Asd Santa Croce del presidente Luigino Morichetti, la competizione sportiva ha visto in azione ben 32 società tra sabato 13 e domenica 14 luglio. La manifestazione, che ha avuto il patrocinio dell’Assemblea Legislativa delle Marche e delle Amministrazioni comunali di Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare, si è disputata su due percorsi ottimali per la specialità del lancio del rulletto.

Mentre nel campionato di ruzzola si era registrato un evidente dominio delle squadre Maceratesi, nel lancio del rulletto le posizioni sul podio sono state occupate da ben sei province diverse. Le due eliminatorie di sabato 13 luglio hanno determinato le 8 squadre finaliste di categoria A e le 8 finaliste di categoria B. A prevalere nella serie maggiore è stata la formazione di San Giovanni Battista di Arcevia, in provincia di Ancona, formata da Angelo Bussoletti, Roberto Mercanti, dal capitano Duccio Ceccacci, Giordano Neri e Adriano Candi.

La formazione di Arezzo vincitrice invece nella categoria B, rappresentata dagli atleti della Campaldino Legnami, era composta dai seguenti giocatori: Marco Ceccherini capitano, Mauro Buongiorno, Federico Ceccherini, Marco Ceccarelli, Mauro Mazzi e Sauro Santinelli.

Al termine della della giorni in terra Fermana le classifiche finali sono risultate le seguenti:

Cat A: 1” S.G.Battista Arcevia (An), 2” I Veri Sorbi (Ar), 3” Gsr Montecavallo (MC), 4” Ruzzola Vallesina (An) 5” Corinaldo 1 (An), 6” Pro Loco Ripe (An), 7” Fidea Halley Matelica (MC), 8” Cingoli (MC).

Cat B: 1” Campaldino Legnami (Ar), 2” Rian 1 (FM), 3” Marotta Mondolfo (Pu), 4” Cingoli (MC), 5” Morano Marischio (Pg), 6” San Vicino (An), 7” Terni (Tr), 8” Maroni Confezioni (Pg).

Alla cerimonia finale di premiazione hanno presenziato il presidente nazionale Figest, Enzo Casadidio, il vice presidente vicario, Valeriano Vitellozzi, la consigliera regionale Jessica Marcozzi, il sindaco del Comune di Porto Sant’Elpidio, Massimiliano Cerpella, insieme ad Andrea Balestrieri ed Enzo Farina, rispettivamente vice sindaco e assessore allo Sport. Erano inoltre presenti Adriano Spadoni, delegato nazionale Figest della specialità rulletto, e Mauro Sabatini, presidente del consiglio di specialità Figest della ruzzola.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it