CHIARAVALLEIN PRIMO PIANOPOLITICA

Zona a traffico limitato, ancora troppe divergenze a Chiaravalle

Zona a traffico limitato, ancora troppe divergenze a Chiaravalle

Sull’argomento interviene il consigliere comunale Roberto Sabbatini della lista civica Insieme per Chiaravalle

CHIARAVALLE – “Durante la seduta del Consiglio Comunale del 26 giugno, sono emerse divergenze significative riguardo alla Zona a Traffico Limitato (ZTL) rispetto alle richieste dei commercianti locali”. Lo afferma in una nota il consigliere comunale Roberto Sabbatini della lista civica Insieme per Chiaravalle.

“L’assessore Caimmi – aggiunge – ha espresso posizioni che non rispecchiano la nostra visione né quella di molti operatori economici del centro:”Quello che i commercianti chiedono andrebbe a loro svantaggio”, “Un’ora in più non avrebbe nessun senso”, “Il Corso non è dei commercianti”, e “I commercianti che hanno chiesto questa cosa sono sei”.

“Queste affermazioni contrastano con la nostra proposta di avviare una sperimentazione che avrebbe spostato l’inizio della ZTL dalle 18:30 alle 19:30 nei giorni feriali, ferma restando l’importanza di valorizzare gli esercizi di ristorazione. Crediamo che tale misura avrebbe potuto fornire dati utili per una gestione più efficace della zona pedonale, ma l’Amministrazione si è dichiarata fermamente contraria.

“Ribadiamo con forza il nostro sostegno alla ZTL – aggiunge Roberto Sabbatini -, chiedendo solo di avviare una sperimentazione con un orario leggermente diverso, in linea con le proposte di oltre 50 commercianti, per verificare se questa modifica possa apportare miglioramenti significativi.

“Nonostante le divergenze sulla ZTL, la seduta ha portato anche ad alcune approvazioni importanti, grazie alle nostre proposte. Siamo soddisfatti dell’approvazione di quasi tutte le nostre mozioni, tra cui quelle riguardanti la manutenzione del Parco Primo Maggio e del Parco Allende. Questi interventi contribuiranno a migliorare la qualità degli spazi verdi cittadini, a beneficio di tutta la comunità.

“Un risultato rilevante è stata l’approvazione unanime del regolamento della Consulta delle Persone con Disabilità, che è stata una nostra richiesta. Questa nuova istituzione rappresenterà uno spazio dedicato alle persone con disabilità e ai loro familiari, dove potranno essere ascoltati direttamente dall’amministrazione. La Consulta sarà un passo avanti fondamentale per garantire maggiore inclusione e partecipazione delle persone con disabilità nella vita cittadina, oltre ad uno strumento di sensibilizzazione e di crescita per tutti.

“Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a questi risultati e ribadiamo il nostro impegno a lavorare per il bene della nostra comunità, ascoltando le voci di tutti i cittadini”, conclude il consigliere comunale Roberto Sabbatini della lista civica Insieme per Chiaravalle.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it