EVENTIIN PRIMO PIANOTERRE ROVERESCHE

A Terre Roveresche “Meraviglie a cielo aperto”, un calendario di eventi estivi di qualità

A Terre Roveresche “Meraviglie a cielo aperto”, un calendario di eventi estivi di qualità

TERRE ROVERESCHE – Si intitola “Meraviglie a cielo aperto” il calendario di eventi estivi a Terre Roveresche, scaturito dalla sinergia tra il Comune e le associazioni del territorio. “Sono ben 27 le proposte fino a settembre, alle quali vanno aggiunti gli oltre 50 appuntamenti della settimana dall’8 al 14 luglio che ci vedrà co-capitale della cultura 2024”, evidenzia l’assessore al turismo e alla cultura Claudio Patregnani (nella foto).

“Teatro, musica, arte, enogastronomia, mostte, la rievocazione storica di Orciano, poesie e sport sono gli ingredienti di un programma che abbraccerà interessi diversi, animando le giornate delle nostre ‘quatto terre belle’ (i municipi di Barchi, Orciano, Piagge e San Giorgio) e rendendole ancora più attrattive per i vacanzieri e piacevoli per i nostri concittadini” aggiunge il componente dell’esecutivo -. Doveroso, da parte mia, il ringraziamento alle quattro Pro Loco e a tutte le altre associazioni che hanno contribuito a rendere tale calendario ricco e di qualità”.

Sono già in corso e termineranno rispettivamente il 30 e il 29 giugno, due rassegne di spessore: la mostra d’arte contemporanea “Alcheologia Fenomenica Terra” all’Ipogeo di Piagge, organizzata dall’associazione culturale Don Quijote e dalla Pro Loco Piagge, e la collettiva di pittura e fotografia “Effe – Arte al Femminile” alla chiesa di San Silvestro a Orciano, a cura dell’Officina degli Artisti. Sabato prossimo spazio a sport, gastronomia e musica con la 43esima gara podistica “Caccia alla Rana”: partenza, alle 21, e arrivo a Barchi, promossa da AsdColleMar-athon Club e Pro Loco Barchi. Domenica 30 giugno, sempre a Barchi e sempre con la firma della Pro Loco, dalle 19 sarà la volta del live music “Zebratre”.

Il mese di luglio, oltre alla ricchissima settimana di 50X50 Capitali al Quadrato dall’8 al 14, vedrà due appuntamenti di teatro amatoriale: il 5 alle 21,15 alla Rotonda dell’Infinito di Barchi sarà in scena il Teatro Accademia di Pesaro; e il 19, alle 21,15 in piazza Garibaldi a San Giorgio il Gaf Fano. Tre le iniziative sportive: il 7 la “Mediofondo Mare e Colline” in bici con partenza da Fano e arrivo a San Giorgio (a cura dell’Asd Sangiorgese); sabato 13 e domenica 14, a San Giorgio, la “24 ore di tennis” dell’Asd Garden Oasi; e il 27 e il 28, a Piagge, la “24 ore di calcetto Gaetano Scirea” dell’Asd Lubacaria. Tre anche gli appuntamenti musicali: il 20 in Piazza della Torre a Piagge il concerto della “Ciap ‘istess Band”; il 27 a Orciano “Star roveresche cantano” con l’organizzazione di Smac e Pro Loco; e il 28, ancora a Orciano, il “Concerto d’estate” del corpo bandistico Garavini. Per gli amanti della fotografia, dal 6 al 14, alla chiesa di San Silvestro di Orciano sarà visitabile la collettiva “Trittico” dell’Officina degli Artisti.

Particolarmente denso il mese di agosto, quando si terranno, tra le altre iniziative, la scenografica “Tavlata sul Castell” (il 4 a Barchi su organizzazione della Pro Loco Barchi e della Compagnia delle Catenelle); la rievocazione “Mercato antico di San Rocco (16, 17 e 18 a Orciano, a cura della Pro Loco Orciano); il concerto jazz di Francesco Bearzatti per Terre Sonore (il 20 a Barchi); la commedia dialettale dell’associazione TeatrAnti – anta Club (il 23 a San Giorgio) e la 12esima rassegna di arte e poesia “Artesia” (il 24, il 25 e il 31 a Piagge, organizzata dall’associazione culturale Pro Art).

Il programma completo è consultabile sul sito web del Comune di Terre Roveresche.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it