ECONOMIAIN PRIMO PIANOMARCHE

Nuovo presidente per la Federazione marchigiana delle Banche di Credito Cooperativo

Nuovo presidente per la Federazione marchigiana delle Banche di Credito Cooperativo

Dopo l’avvocato Sergio Cugini è stato designato il dottor Massimo Tonucci, già vice presidente nonché presidente della Banca di Pesaro

ANCONA – Un’azione costante e continua a sostegno del tessuto sociale ed economico delle Comunità della regione: questo l’impegno del nuovo presidente della Federazione regionale delle Bcc Massimo Tonucci (nella foto) che sarà sostenuto anche dal vice presidente ingegner Sandrino Bartini, presidente della Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano.

Le 13 banche aderenti alla Federazione Marchigiana delle Bcc, fanno parte del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea (4°gruppo bancario Nazionale). Le Bcc sono per definizione banche territoriali e di Comunità, operano con 166 sportelli, hanno una presenza in 107 Comuni, di cui in 21 Comuni sono l’unica rappresentanza bancaria con impegno costante per i cittadini e il territorio per il quale le Bcc rappresentano un deciso riferimento.

Nel 2023 le Banche hanno conseguito un totale di raccolta diretta pari a 8.430 milioni di euro; un totale di raccolta indiretta pari a 4.379 milioni di euro, mentre gli impieghi nella Regione ammontano a 5.823 milioni di euro. Gli utili di esercizio conseguiti, complessivamente ammontano a 108 milioni netti, che consentirà di rafforzare ancor più il patrimonio a beneficio dello sviluppo produttivo nella Regione.

Come è noto il sistema delle Bcc, attraverso la mutualità Bancaria attiva una finanza geo-circolare,in quanto reinveste il risparmio sul territorio in cui è stato raccolto (il 95% degli impieghi deve essere erogato nell’area di competenza della Bcc) svolgendo una funzione anticiclica: sostiene le imprese anche nelle fasi di crisi economica.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it