EVENTIIN PRIMO PIANOJESI

Tanti eventi ispirati alla pace al Feu!Lab di Jesi / FOTO

Tanti eventi ispirati alla pace al Feu!Lab di Jesi / FOTO

di PIERPAOLO MASCIA

JESI – Una serie di eventi ispirati al tema della pace si stanno svolgendo presso il Feu!Lab.

Da venerdì l’Associazione Culturale Euterpe sta proponendo una riflessione tra arte e poesia, per stimolare l’ttenzione dei cittadini sul tema più che attuale della Pace, attraverso vernissage, incontri con artisti e reading poetici.

“Un mondo in pace” è il titolo della piccola collettiva d’arte organizzata dall’associazione, ospitata dalla Galleria Feu!Lab Incontri dArte, gestita da Maurizio Fava, in Viale Trieste 13, a Jesi.

Un’occasione di ritrovo e di riflessione dove poeti e artisti del territorio portano il loro sentire su uno dei temi più urgenti del nostro tempo.

“L’iniziativa – spiega la vice presidente dell’Associazione culturale Euterpe Gioia Casale –  è nata da un’idea del nostro amico scultore Leonardo Longhi. Un giorno ci disse: si sente parlare sempre di guerra e non si promuove più la pace. E così si è pensato di organizzare una serie di eventi a Jesi al fine di promuovere un po’ questo tema e stimolare i cittadini a rifletterci sopra. Ad iniziare da questa piccola collettiva d’arte, in cui ogni artista, pittore o scultore, esprime il proprio sentire la pace attraverso le sue opere. Le tecniche utilizzate sono diverse: dai collage, agli acquarelli, ai disegni.

Ieri sono state anche ascoltate alcune poesie dedicate al tema, mentre Roberto Bazzi ha guidato i presenti con una meditazione sonora attraverso le campane tibetane. Oggi più che mai, abbiamo bisogno di parlare di pace. Se non troviamo prima la nostra pace, quella che ci chiede di risolvere i nostri conflitti interiori, come potremmo esserne promotori?”.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it