Sabato nella sala espositiva dell’Ipogeo di Piagge incontro con l’autore Augusto Di Stanislao
Sabato nella sala espositiva dell’Ipogeo di Piagge incontro con l’autore Augusto Di Stanislao
TERRE ROVERESCHE – Sabato 20 aprile, alle ore 18, alla sala espositiva dell’Ipogeo di Piagge si terrà un incontro con l’autore Augusto Di Stanislao, che presenterà il proprio libro “MaledettaMente, la poesia ri-scrive la follia” (Edizioni Duende, 2023). L’evento è organizzato dall’assessorato comunale alla cultura di Terre Roveresche, in collaborazione con la Pro Loco Piagge.
“Leggendo ‘MaledettaMente’ – ha scritto nella prefazione la professoressa Dina Di Giacomo – si percepisce pagina dopo pagina il bisogno insopprimibile di ripensare l’individuo privilegiando la centralità del suo essere e del suo vivere in una prospettiva di complessificazioni nella quale vissuti e conoscenze si integrano con le emozioni momentanee, favorendo dinamiche trasformative tra normalità e fragilità che possono divenire patologia”.
Augusto Di Stanislao, abruzzese, Deputato della Repubblica nella XVI Legislatura (dal gennaio 2009 al marzo 2013), è psicologo, psicoterapeuta e sociologo. Si è formato alla Scuola di Terapia Familiare e Relazionale diretta da Luigi Cancrini e ha seguito seminari specialistici e workshop con Maria Grazia Cancrini, Lieta Harrison e Salvador Minuchin, partecipando a convegni nazionali e internazionali. Ha coordinato il Centro di Terapia Familiare della ULSS di Giulianova e maturato esperienze e competenze professionali nell’ambito dei servizi sanitari territoriali all’interno dei servizi di psichiatria e successivamente nei dipartimenti di salute mentale.
Ha scritto, relazionato e pubblicato su temi inerenti sanità, salute mentale e ottica sistemico-relazionale. E’ docente in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione e in Clinica dell’attaccamento all’Università dell’Aquila. Oltre a “MaledettaMente”, ha pubblicato “Energia Vitale. Riflessioni green in un mondo grey” (2016); “Per una psicologia del creato. La dimensione relazionale del rapporto tra uomo e natura” (2020); “Controvento. riflessioni sull’adolescenza” (2022) e “Amore amaro. La vita, le relazioni, i sentimenti, le emozioni” (2024).
Sabato, all’incontro in programma alla sala espositiva dell’Ipogeo, dialogherà con Di Stanislao l’assessore comunale alla cultura di Terre Roveresche, Claudio Patregnani.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it