A Cagli torna la “Cajrbonara”, sette giornate per celebrare il famoso piatto
A Cagli torna la “Cajrbonara”, sette giornate per celebrare il famoso piatto
CAGLI – A volte ritornano e la “Cajrbonara” evento che celebra il celebre piatto povero ormai entrato in tutti i menù si ripresenta anche quest’anno dal 1° a 7 aprile, settimana nella quale cade il 6 aprile che dal 2017 è la giornata mondiale della carbonara. “Cajrbonara, le sette giornate della carbonara” l’evento che vede la partecipazione di ben 16 ristoratori del territorio del comune di Cagli si ripropone vista anche la buona attrazione di appassionati del piatto che si è avuta lo scorso anno.
Il “Centro don Sturzo” e “Cosa vorresti per Cagli” con questa loro iniziativa hanno dato vita a questa rassegna culinaria nella quale verrà proposta la famosa ricetta che è una specialità del nostro territorio fin dai secoli passati quando la polenta era la base della alimentazione di tanti ed in particolare dei carbonai che avevano in questo modo un pasto facile da preparare e gustoso a base di pancetta un po’ di salsiccia e pecorino.
Ormai da diversi anni la “carbonara” è diventato un piatto tipico nei menù della ristorazione della nostra zona ed attira buongustai anche da fuori provincia. Spaghetti, paccheri ma anche ravioli, polenta ed anche la pizza saranno la base per questo condimento tanto povero quanto semplice e gradito al palato di tutti.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it