CHIARAVALLEIN PRIMO PIANOPOLITICA

I sindaci di Chiaravalle e Monte San Vito preoccupati: “Arriva Amazon ma mancano progetti infrastrutturali”

I sindaci di Chiaravalle e Monte San Vito preoccupati: “Arriva Amazon ma mancano progetti infrastrutturali”

CHIARAVALLE – “Proseguono velocemente i lavori di costruzione dell’hub Amazon e purtroppo persiste ancora ad oggi la mancanza di progetti infrastrutturali a sostegno di quello che comporterà il colosso della logistica sul territorio, che porterà anche un aumento di traffico su gomma derivante dal trasporto delle merci e dalla mobilità delle persone i cui dati previsionali sono incerti se non addirittura molto confusi, ma che saranno altamente impattanti sotto molteplici e complessi punti di vista”. E’ quanto affermano i sindaci di Chiaravalle e Monte San Vito.

“Rispunta l’idea, che pare essere la soluzione a tutti i problemi, questa volta suggerita dal presidente di Confindustria, ma già accennata dal presidente di Interporto Marche nell’incontro della consulta tenuto a gennaio a Jesi, della possibile costruzione di una bretella di collegamento tra interporto, aeroporto e casello di Montemarciano, il cui tracciato è sconosciuto (almeno a noi) e che potrebbe interessare i nostri territori comunali, con il serio rischio di andare a distruggere irreversibilmente un’area già vessata da altre problematiche.

“L’ennesima conferma di assenza di lungimiranza, di totale mancanza di concertazione con i territori e dell’assenza di una regìa che doveva studiare, analizzare e valutare dati e informazioni certe per condurre ad adottare scelte quantomeno condivise da parte delle amministrazioni, ma soprattutto utili e risolutive.

“Una mancanza che da sempre lamentiamo ed i cui ritardi nel dover affrontare questi aspetti rischiano di creare ulteriori ripercussioni, che non intendiamo in alcun modo subire. Siamo come sempre disponibili ad affrontare temi cruciali, ma non accetteremo di consumare ulteriore suolo, né di sovraccaricare di ulteriore traffico i nostri territori. Se sarà necessario su questo saremo pronti a dare battaglia”, concludono i sindaci di Chiaravalle e Monte San Vito.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it