EVENTIGRADARAIN PRIMO PIANO

“La Stormchasing Tv compie un anno”

“La Stormchasing Tv compie un anno”

Il canale streaming sulla piattaforma Twitch che riunisce i cosiddetti “cacciatori di temporali” di tutta Italia, è stata concepita dal gradarese Francesco Gennari e sta crescendo sempre di più

GRADARALa Stormchasing TV spegne la sua prima candelina. Da quella prima live del 21 febbraio, ne è passata di acqua sotto i ponti e, purtroppo, anche sopra, se pensiamo, ad esempio, all’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna lo scorso maggio, seguita dalla stessa Stormchasing TV in tempo reale, insieme a Emilia Romagna Meteo, e oggetto di discussione in diverse dirette della piattaforma ideata dal cacciatore di Temporali gradarese Francesco Gennari.

Tanti i divulgatori scientifici, meteorologici e appassionati che hanno animato queste dirette nel corso di quest’anno, come ammette lo stesso Gennari: “Durante questo primo anno di vita del canale, abbiamo lavorato sodo per portare in ogni trasmissione contenuti ed ospiti sempre più rilevanti. Dopo qualche diretta in solitudine, ho conosciuto Nicola Subissati, laureando in biotecnologie, ed insieme abbiamo cominciato con il produrre aggiornamenti prima e durante le due alluvioni di maggio, in tempo reale, assieme ad Emilia Romagna Meteo, dove siamo stati seguiti da migliaia di persone. Giornate impossibili ma è stato fatto davvero un gran lavoro”.

IL CANALE STA CRESCENDO 

Nei mesi a seguire siamo cresciuti, infatti abbiamo più di 20mila minuti visti da inizio 2024 e più di 500 spettatori. Il nostro team è composto da 4 ragazzi, tra cui Lorenzo Ligabue, cacciatore di temporali, e Giuseppe Visalli, fisico e meteorologo. In questi mesi abbiamo invitato ed intervistato alcuni tra i divulgatori scientifici più influenti in Italia, portando in diretta le loro storie, i loro percorsi e tanta cultura, oltre a curiosità sui diversi mondi della scienza. Inoltre, abbiamo cominciato a collaborare con un importante streamer, il suo canale si chiama “Dada”. 

MA STORMCHASING TV NON È SOLO “INTERVISTE SERIE”

“Il nostro canale organizza anche serate di puro svago, come giochi con premi alla community, lasciando in ogni caso sempre ampio spazio a tanto divertimento con tutti, dove si creano momenti davvero speciali, di unità ed amicizia”. 

STORM PHOTO CONTEST”

Stormchasing TV è stata, e sarà anche quest’anno a marzo, il canale ufficiale italiano per trasmettere in diretta con gli Stati Uniti lo “Storm Photo Contest”, il più grande concorso fotografico di cacciatori di temporali, condotto da Mike Olbinski, dove parteciperanno alcuni dei migliori storm chasers da tutto il mondo (anche dall’italia) A dicembre 2023, insieme a Tornado in Italia, Pretemp, Pierluigi Randi e Niccolò Ubalducci, abbiamo organizzato una grande serata dove abbiamo parlato ed analizzato assieme alla community, tutti i fenomeni meteo estremi del 2023, con video, foto e testimonianze”.

STA PER PARTIRE UN NUOVO FORMAT TARGATO STORMCHASING TV

Ad inizio stagione (aprile/maggio), partirà anche il nuovo format di Stormchasing TV, ovvero trasmetteremo in diretta le nostre cacce ai temporali qui in Italia, dove tutti potranno vedere temporali ed eventuali tornado da tutta un’altra prospettiva. Non vediamo l’ora di cominciare!”

RINGRAZIAMENTI

“Ci tengo davvero, a nome di tutto il team di StormchasingTV, a ringraziare di cuore tutte le persone che hanno preso parte alle nostre trasmissioni in questo primo anno, nonché tutta la nostra community ed amici, che ad ogni live sono presenti e ci sostengono sempre. Sarà un altro anno ricco di grandi novità ed enorme passione. A proposito di novità, una piccola anticipazione sulla puntata di lunedì 26 febbraio: avremo ospite in trasmissione “Chi ha Paura del Buio”, uno fra i team di divulgazione scientifica più grande ed importante in Italia, in diretta dalle 21”.

Per ulteriori info:

Twitch: stormchasingTV – Instagram: francescogennariphotography – Facebook: Francesco Gennari Stormchasing and Weather Photography – Youtube: Stormchasingtv

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it