IN PRIMO PIANOMONDOLFOPOLITICA

Ceccarelli: “A Mondolfo indici demografici peggiorati ma nessuno si pone il problema”

Ceccarelli: “A Mondolfo indici demografici peggiorati ma nessuno si pone il problema”

di DANIELE CECCARELLI

MONDOLFO – Se avete ascoltato l’intervista del sindaco Barbieri (nella foto) rilasciata a Radio Prima Rete di Pesaro nei giorni scorsi, forse, avrete notato che ad un certo punto il sindaco dice che il calo delle nascite è simile a  quello di altri comuni italiani.
Vediamo un attimo.

Per esempio. Nel quinquennio 2014-2018 l’indice di natalità del comune di Mondolfo è stato dello 0,77 per cento abitanti.
L’indice nazionale per lo stesso periodo è stato dello 0,78 per cento abitanti. Pressoché in linea con la media nazionale.
Nel quinquennio 2018-2022, gli anni centrali della sua amministrazione, l’indice di natalità del comune è stato dello 0, 66 per cento abitanti.
Quello nazionale è stato dello 0,69 per cento abitanti. Con un peggioramento rispetto all’indice medio nazionale del 3%.

Inoltre l’indice di mortalità nel quinquennio 2014-2018 nel nostro comune è stato dello 1,06 per cento abitanti. L’indice nazionale è stato dello 1,05 per cento abitanti.
Nel quinquennio 2018-2022 l’indice di mortalità del comune di Mondolfo è stato dello 1,20 per cento abitanti. Quello nazionale (con gli anni della pandemia) dello 1,15 per cento abitanti. Con una percentuale superiore rispetto al dato medio nazionale del 5%.
Dalla sindacatura Barbieri sono peggiorati sia gli indici di natalità sia quelli di mortalità rispetto agli indici medi nazionali.
Si muore di più (+ 5%) e si nasce di meno (- 3%) rispetto agli indici medi nazionali. Con uno scollamento totale dell’8%.
Hai voglia a dire che il trend negativo è comune.
Certo è un problema comune, europeo e nazionale. Ma nel territorio amministrato dal sindaco Barbieri è ancor più serio.

(Fonte: DUP del comune di Mondolfo 2024-2026; ISTAT dati demografici).

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it