EVENTIFABRIANOIN PRIMO PIANO

Al liceo artistico Mannucci il Rotary Club ha presentato il progetto di digitalizzazione della Guida artistica di Fabriano di Bruno Molajoli

Al liceo artistico Mannucci il Rotary Club ha presentato il progetto di digitalizzazione della Guida artistica di Fabriano di Bruno Molajoli

di DANIELE GATTUCCI

FABRIANO – Il Rotary Club di Fabriano ha deciso di promuovere per l’A.R. 2023/2024 il progetto della digitalizzazione della “Guida Artistica di Fabriano”, il cui autore fu Bruno Molajoli studioso e critico d’arte di origini fabrianesi.

“Dopo le prime due edizioni del 1956 e del 1968 – ha detto il presidente del Rotary Alessandro Stelluti – andate esaurite, il nostro Club si fece promotore nel 1990 della pubblicazione di una terza edizione riveduta e ampliata. Anche tale edizione è ormai in fase di esaurimento, per cui si è sentita l’esigenza di mantenere in vita tale opera prestigiosa dovuta alla vasta cultura ed alla eccezionale preparazione artistica del nostro concittadino. Il libro, infatti, venne stampato con tecnologie analogiche e gli impianti stampa allora utilizzati sono andati perduti”.

Da qui Il programma che prevede il coinvolgimento dei ragazzi del Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” di Fabriano a cui sono stati donati da parte del Club gli strumenti necessari, hardware e software, per la digitalizzazione della Guida, in particolare un computer Imac e uno scanner dotato di un software OCR (per il riconoscimento ottico dei caratteri). Ciò significa che la fotocamera scanner è in grado di riconoscere oltre 130 lingue (tra cui lʼarabo, il cinese e lʼebraico) e grazie allʼOCR può mantenere il layout del documento originale, pur rendendolo completamente modificabile.

A lavoro terminato il file verrà donato alla Città di Fabriano per l’utilizzo su qualsiasi piattaforma digitale e cartacea.

La cerimonia di consegna del materiale informatico è avvenuta questa mattina presso i locali del Liceo Artistico, alla presenza del dirigente scolastico Luca Serafini, della responsabile del Liceo Artistico di Fabriano, Patrizia Rossi, degli insegnanti Marco Giombini, Monica Trigiani, Patrizia Befera, i ragazzi interessati al progetto trasversale che coinvolge oltre cento giovani del triennio degli indirizzi Audiovisivo e Grafica, il presidente del Rotary Club di Fabriano Alessandro Stelluti, Paolo Montanari del Direttivo rotariano, l’assessore alla Bellezza del Comune di Fabriano, Maura Nataloni che ha sottolineato la valenza del progetto e il pieno sostegno della Amministrazione per gli sviluppi futuri che avrà.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it