EVENTIIN PRIMO PIANOMAIOLATI SPONTINI

Ecco come difendersi dalla truffe: nel pomeriggio a Moie una partecipata assemblea

Ecco come difendersi dalla truffe: nel pomeriggio a Moie una partecipata assemblea

MOIE – E’ pienamente riuscita l’assemblea organizzata oggi pomeriggio a Moie per informare i cittadini sulle truffe, sulle vendite online e sul passaggio al mercato libero.

Una bella iniziativa promossa e organizzata da Regione Marche, Caffè culturali e Adiconsum,  con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Maiolati Spontini e dell’Università degli adulti della Media Vallesina.

Purtroppo in questi anni la crescente minaccia delle truffe e delle frodi online è diventata un problema sempre più rilevante.

E proprio per questo, oggi pomeriggio, alla biblioteca La Fornace di Moie di Maiolati Spontini si è svolta l’assemblea dal titolo significativo: “Difendiamoci dalle truffe. Consigli e indicazioni per tutelarsi”.

Nel corso dell’assemblea sono state esaminate una serie di tematiche cruciali, offrendo ai tanti presenti consigli pratici su come difendersi dalle varie forme di truffa.

I lavori sono stati introdotti da Giovanni Giovanelli e Danilo Capogrossi, rappresentanti dell’Area sindacale territoriale (Ast) della Cisl Jesi-Fabriano-Senigallia.

A dare il benvenuto agli intervenuti sono stati invece il sindaco Tiziano Consoli ed il presidente dell’Università degli adulti, Fernando Santacroce.

Nel corso dell’assemblea sono stati affrontati argomenti di grande rilevanza sociale, come le frodi negli acquisti, le attivazioni indesiderate nel campo della telefonia, l’adescamento online, le finte lotterie e il cyberbullismo. I relatori (sono intervenuti, tra gli altri, il comandante della Stazione dei Carabinieri di Moie, il maresciallo Alessandro Zazza, il comandante della Polizia locale Giovanni Carloni e la referente dell’Adiconsum Marche, Roberta Mangoni) hanno fornito anche indicazioni e consigli pratici su come riconoscere e prevenire le sempre più diffuse minacce digitali.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it