Disturbi alimentari tra i giovani: casi in aumento
Disturbi alimentari tra i giovani: casi in aumento
L’Istituto Galilei e Progetto Specchio ospitano a Jesi il dottor Leonardo Mendolicchio
JESI – Le statistiche parlano chiaro: negli ultimi tre anni i disturbi alimentari sono più che raddoppianti, specie fra i giovanissimi.
Secondo la survey nazionale del Ministero della Salute 2019- 2023, che incrocia fonti di diverse (le Schede di Dimissione Ospedaliera (SDO), gli accessi ai centri specializzati e alla specialistica ambulatoriale, al pronto soccorso e le esenzioni), nel 2019 i casi di disturbi alimentari (anoressia, bulimia e binge eating) intercettati erano stati 680.569, nel 2020 erano balzati a 879.560, nel 2021 a 1.230.468, e nel 2022 a 1.450.567.
La situazione sembra essere particolarmente critica per la fascia di età compresa tra i 12 e i 18 anni. Il disagio adolescenziale che può sfociare in disturbi alimentari riguarda molti giovani, anche tra i più insospettabili, magari con una vita sociale appagante, ottimi voti a scuola e personalità apparentemente brillanti. I motivi per cui ci si ammala di disturbi alimentari non sono ancora così chiari.
“Adolescenza, tra aspettative e fragilità” è il titolo di un convegno promosso dall’Istituto Superiore Galilei di Jesi – Genitori informati – in collaborazione con Progetto Specchio in programma venerdì 19 gennaio 2024 alle 17.30 a Palazzo Bisaccioni.
Ospite dell’evento il dottor Leonardo Mendolicchio, noto medico psichiatra e psicoanalista, autore del libro “Fragili. I nostri figli, generazione tradita” (Ed. Solferino).
A coordinare l’incontro e la presentazione del libro sarà il Dottor Pietro Bologna. Interverranno anche la Dott.ssa Linda Fiorà, psicologa e psicoterapeuta, la Dott.ssa Federica Merli, biologa nutrizionista e la Dott.ssa Giulia Bologna, psicologa.
L’iniziativa, di grande spessore socioculturale, vede il Patrocinio di Comune di Jesi, Fondazione Cassa di Risparmio e Lions.
Non mancheranno arte e musica con performance della Scuola di Danza Cinzia Scuppa e della scuola musicale Opus 1.
L’evento, realizzato in collaborazione con Ortolibreria, è aperto a tutta la cittadinanza.
BREVI NOTE DELL’AUTORE:
Dott. Leonardo Mendolicchio, Medico Psichiatra Psicoanalista, Resp. U.C.O. Riabilitazione DCA Auxologico – Piancavallo, Direttore Scientifico della rete Food For Mind. Autore anche del libro “FAME D’AMORE” dal quale prende il nome la docuserie della Rai condotta da Francesca Fialdini, in cui si raccontano disturbi e dipendenze alimentari attraverso storie personali.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it