Presentati i presepi realizzati all’interno delle Grotte di Frasassi / FOTO
Presentati i presepi realizzati all’interno delle Grotte di Frasassi / FOTO
GENGA – Con una bella manifestazione sono stati presentati ufficialmente i presepi realizzati quest’anno all’interno delle Grotte di Frasassi.
La Natività si trova nella suggestiva Sala delle Candeline, un mercato nella sala dell’Organo. In altri spazi, invece, ci sono l’Annunciazione e diverse raffigurazioni. Un ulteriore allestimento è presente nella splendida location del Tempio neoclassico del Valadier, dove sono allestite ben sei teche e diorami, con presepi ispirati a scene tipicamente marchigiane.
Si tratta dei presepi artistici della collezione del maestro Andrea Pistolesi dell’Associazione “Amici del Presepe di Monte San Giusto”. L’allestimento andrà avanti fino al 9 gennaio.
E’ la prima volta che un presepio viene allestito all’interno delle Grotte. Sono presenti statue alte 65 centimetri, con occhi di cristallo, in un allestimento progettato e realizzato nel rispetto di tutte le norme di tutela delle Grotte di Frasassi.
L’idea di allestire un presepe nelle Grotte di Frasassi è stata di Melissa Sciacca.
Alla presentazione odierna hanno preso parte, tra gli altri, Alessandra Tranquilli dell’Ufficio Marketing del Consorzio Frasassi; il consigliere regionale Giacomo Rossi; Mario Bonetti ed Edy Taddei della Pro Loco di Genga; l’assessore comunale ai Lavori pubblici Christian Conti. Presenti anche rappresentanti dell’Associazione Amici del Presepe di Monte San Giusto – Collezione di Andrea Pistolesi.
Particolarmente apprezzata, nel corso dell’iniziativa, l’esibizione del gruppo Ensemble Trítono.
(Le foto sono di Pierpaolo Mascia)
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it