A Monte Roberto premiati i vincitori del Concorso artistico sulla Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale
A Monte Roberto premiati i vincitori del Concorso artistico sulla Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale
MONTE ROBERTO – Questa mattina (29 dicembre 2023) si è svolta la premiazione del concorso artistico organizzato in occasione del 4 Novembre, Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale
L’iniziativa, alla sua decima edizione, ideata e sostenuta personalmente dall’assessore Alessio Panfoli, Ufficiale Superiore dell’Esercito, con la preziosa e fondamentale collaborazione dell’Istituto scolastico Comprensivo “B.Gigli”, ha visto la partecipazione dei bambini delle classi quarte e quinte elementari.
Il vincitore è stato Samuele Nicolini, premiato con una borsa di studio per il suo disegno rappresentante l’abbraccio dei soldati all’Italia, mentre al secondo posto ex aequo tra Joel Venanzi, Dea Pittori e Samanta Bitri.
Quest’anno la cerimonia si è svolta nella splendida cornice del teatro “B.Gigli” di Monte Roberto, unico teatro alla francese delle Marche, e ha visto la partecipazione di numerose autorità militari, tra cui: il Colonnello Gabrielli, Comandante del Comando Militare Esercito delle Marche, il Capitano di Vascello Varo Benucci del Comando Scuole della Marina Militare, il Colonnello Filippo, Comandante del Centro di Formazione Aviation English di Loreto, oltre ai rappresentanti locali dell’arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e alla preziosa partecipazione del dott. Massimo Iavarone dell’Ufficio Scolastico Regionale, in rappresentanza, unitamente al Capitano di Vascello Varo Benucci anche del Club Ufficiali Marchigiani.
La cerimonia di premiazione ha avuto inizio con la presentazione della giuria composta da Romano Ceci, in rappresentanza delle associazioni combattentistiche e dei reduci locali, dal Guardiamarina Francesca Basone, dal Sottotenente Luca Amici, con due collegamenti speciali con il Guardiamarina Alessandro Basone, attualmente negli Stati Uniti per il corso da pilota della Marina, e dalla Svizzera con Edoardo Ceccarelli, presidente della commissione.
A valorizzare ancora di più l’iniziativa, la partecipazione del dott. Pasquale Trabucco, Presidente del Comitato Nazionale per il ripristino della festività del 4 Novembre, che ha catturato l’attenzione dei bambini e non solo, raccontando la sua esperienza e i suoi ideali.
Momento speciale e emotivamente toccante, l’intervento del Generale di Corpo d’Armata Rosario Aiosa, una delle cinque medaglie d’oro al valor militare viventi e Presidente del Gruppo Medaglie d’Oro, nonché membro onorario del Club Ufficiali Marchigiani.
La lettura della motivazione con la quale è stata concessa la sua medaglia d’oro ha regalato, all’interno del magnifico teatro di Monte Roberto, un clima indimenticabile denso di commozione, rispetto e ammirazione. Un intervento, quello del Generale Aiosa che ha stimolato tutti ad ulteriori riflessioni su come sviluppare l’iniziativa, coinvolgendo sempre più la società civile e le scuole.
Successivamente, in una sentita atmosfera perfettamente rappresentata dai volti emozionati dei bambini premiati, da quelli attenti e orgogliosi dei loro familiari, si è proceduto con la premiazione con la partecipazione del sindaco di Monte Roberto Stefano Martelli e del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “B. Gigli” di Monte Roberto prof.ssa Maria Nadia Gesuè.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it