A Mondolfo già si lavora per il Presepepaese del 6 gennaio 2024
A Mondolfo già si lavora per il Presepepaese del 6 gennaio 2024
Dopo il successo della prima serata del 26 dicembre
MONDOLFO – In migliaia hanno vissuto l’esperienza di Presepepaese a Mondolfo nella prima serata di martedì 26 dicembre. 2023 La sacra rappresentazione della Natività è stata occasione per immergersi nel mistero del Natale in una edizione interamente rinnovata in questo Natale per gli 800 anni dal primo presepio vivente. Era il 1223, infatti, quando S.Francesco d’Assisi a Greccio domandò di vedere come era avvenuta la nascita di Gesù a Betlemme, chiedendo la collaborazione degli abitanti del luogo e dei suoi confratelli.
A Mondolfo, sull’esempio francescano, è stato allestito Presepepaese, dando così la possibilità di conoscere, nel lungo percorso realizzato per le vie e contrade del castello martiniano, il parallelismo fra Betlemme e Greccio. In migliaia, alla luce delle fiaccole, hanno così assaporato il clima del Natale fra cortili, botteghe, armenti, vivendo una esperienza completamente immersiva, resa possibile dai 200 volontari della Parrocchia, col patrocinio del Comune e la collaborazione di enti e istituzioni.
Un centro storico trasformato in un grande presepio vivente, il più grande della riviera adriatica, ha animato la serata di Santo Stefano, dando ora appuntamento per la seconda ed ultima serata – sempre ad ingresso gratuito – nel giorno dell’Epifania con l’arrivo dei Re Magi.
Ancora una occasione, dunque, sabato 6 gennaio dalle ore 17,30 alle ore 19 (si recupera domenica 7 gennaio solo in caso di maltempo per ammirare Presepepaese. Info per Presepepaese: www.parrocchiamondolfo.it; tel. 0721.957257.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it