CRONACAIN PRIMO PIANOJESI

A Jesi prende forma uno “spazio del riuso” gestito dalla Caritas Diocesana

A Jesi prende forma uno “spazio del riuso” gestito dalla Caritas Diocesana

JESI – Uno spazio del riuso, messo a disposizione dal Comune di Jesi, sarà gestito dalla Caritas Diocesana per la raccolta del mobilio usato che poi verrà donato alle famiglie in difficoltà economica.

Sono inoltre previste delle attività al Boario per contribuire a migliorare la vita delle persone. Un progetto – avviato il 23 novembre – che si realizzerà grazie al contributo della Fondazione Cariverona.

La Caritas Diocesana Jesina è l’organismo pastorale della Chiesa locale che promuove la testimonianza della carità in forme consone ai tempi ed ai bisogni, per uno sviluppo integrale dell’uomo, la giustizia sociale e la pace, con attenzione privilegiata agli ultimi, in funzione prevalentemente pedagogica.

Nella direzione della promozione di attività, con risvolto pubblico e della gestione di strutture e servizi caritativo-assistenziali, il Vescovo nel 2010 ha dotato la Caritas della Fondazione Centro Servizi Caritas Jesina “P. Oscar” – Onlus, fornendo così risposte concrete a situazioni di disagio sociale ed economico attraverso i servizi presenti in sede: centro di ascolto, mensa, emporio alimentare, emporio abbigliamento, ambulatorio solidale, progetti di accoglienza, osservatorio delle povertà e delle risorse.

La Caritas Diocesana Jesina e la Fondazione operano grazie al servizio di volontari ed operatori esperti, a cui si affiancano, dal 2004, ragazzi in Servizio Civile. Opera per il contrasto alla povertà e offre servizi a favore di persone in condizioni di grave disagio socio- economico e senza dimora.

(Le foto sono di Pierpaolo Mascia)

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it