ECONOMIAGRADARAIN PRIMO PIANO

Il castello di Gradara ha il suo primo panettone: Gradarium

Il castello di Gradara ha il suo primo panettone: Gradarium

E’ stato ideato e realizzato da Anna Maria Gennari e Danilo Cavatorta di “Sforniamo Lab”

GRADARA   – È stato sfornato pochi giorni fa, all’interno delle celebri mura del castello di Gradara, il primo panettone artigianale dedicato al famoso borgo di Paolo e Francesca: Il suo nome è Gradarium!

Realizzato da “Sforniamo Lab”, una giovane e innovativa bottega con laboratorio gastronomico che ha inaugurato quest’anno nella via principale del borgo di Gradara, Gradarium ha già conquistato i primi fortunati assaggiatori.

Dietro la creazione di questo progetto ci sono Anna Maria Gennari e Danilo Cavatorta, già noti agli amanti visitatori di Gradara grazie alla loro precedente attività, sempre nello splendido borgo Marchigiano.

Nomi importanti della pasticceria Italiana nel percorso di formazione dei titolari:

La scuola è infatti quella dei maestri Rolando e Francesca Morandin, lievitisti di fama internazionale, che con la loro pasticceria di Saint-Vincent si sono aggiudicati due volte il titolo di miglior panettone Gambero Rosso. Da loro Anna Maria Gennari ha effettuato gli studi per la realizzazione di Gradarium. Ricetta ulteriormente perfezionata anche grazie al contributo del pastry chef Carlo Le Rose.

GRADARIUM

All’interno un fine cioccolato fondente Belga, Amarene di Cantiano Doc, per celebrare il territorio Marchigiano e pregiata vaniglia Bourbon del Madagascar, mentre all’esterno una golosa glassatura con mandorle tostate e granella di zucchero – spiegano Gennari e Cavatorta -.

La lunga lievitazione a temperatura controllata, l’utilizzo di lievito madre, e la cura costante ad ogni piccolo dettaglio fanno il resto.

Questa attenzione ai particolari ci permette di ottenere un prodotto di alta qualità ma in piccole quantità. Per questo Gradarium sarà acquistabile principalmente su prenotazione. Seguiamo personalmente ogni passaggio, tre giorni di lavoro per la realizzazione di ogni singolo panettone”.

IL PROGETTO 

“Il progetto segue la filosofia con cui è stata aperta l’attività Sforniamo Lab. L’obiettivo è quello di riscoprire e riproporre un patrimonio culinario dedicato al castello di Gradara, sfornando giornalmente proprio all’interno delle mura storiche ricette dolci e salate, prediligendo il più possibile ingredienti locali di piccole aziende del territorio. Da gustare direttamente in bottega o da portare a casa, il tutto in una versione giovane e innovativa.

ANCHE UN GIN SHOP

“Inoltre, abbiamo inaugurato il primo Gin Shop del territorio, dove è possibile trovare gin e toniche rigorosamente delle Marche o bassa Romagna e abbiamo una cantina di oltre 60 etichette tra birre e vini del territorio, di cui diverse davvero particolari e uniche! 

“Birre di Natale, birre barricate in botti di Rum Peruviano, Gin alle foglie di Verdicchio piuttosto che al Sale di Cervia o barrette di cioccolato studiate per abbinarle ai vostri drink. 

Le prenotazioni sono già aperte al 338 8456351 oppure allo 0541415618.

Ulteriori informazioni sui canali social Instagram e Facebook “Sforniamo Lab”. 

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it