ECONOMIAIN PRIMO PIANOMARCHE

“In viaggio con la Banca d’Italia”, due incontri ad Ancona e Macerata

“In viaggio con la Banca d’Italia”, due incontri ad Ancona e Macerata

ANCONA – Arriva anche ad Ancona e Macerata, il 22 e il 23 novembre 2023, “In viaggio con la Banca d’Italia – cultura finanziaria, persone, istituzioni”, il percorso a tappe ideato per promuovere la cultura finanziaria, raccontare la banca centrale e aprire un dialogo diretto con persone, imprese e istituzioni.

Si partirà con l’evento “Cultura finanziaria: la cassetta degli attrezzi per fare impresa” presso il Teatro delle Muse di Ancona, il 22 novembre alle 10.30, dove interverranno, per dialogare delle competenze di cultura finanziaria utili agli imprenditori, rappresentanti della Banca d’Italia, di Confindustria, del mondo accademico e delle imprese. Modereranno l’evento Giancarlo Laurenzi, Direttore del Corriere Adriatico, e Paola Ansuini, del Dipartimento Tutela della clientela ed educazione della Banca d’Italia.

Si proseguirà nel pomeriggio del 22 novembre, alle 17.30, con l’evento “Piccole imprese, scelte grandi”, presso l’Istao – Istituto Adriano Olivetti, ad Ancona, dove esperti della Banca d’Italia, rappresentanti della Commissione regionale ABI, dell’Ordine dei Dottori Commercialisti, del mondo accademico e delle imprese si confronteranno sul tema della diffusione della cultura finanziaria tra i piccoli imprenditori.

Il 23 alle 10.30 In viaggio si sposterà a Macerata, per l’evento “L’avventura della moneta: cinquemila anni ben portati” presso il Teatro Lauro Rossi, dove interverranno rappresenanti del Museo della Moneta di Banca d’Italia e del mondo accademico, per raccontare le principali vicende che hanno caratterizzato la storia della moneta e della finanza nel mondo.

“Piccole imprese, scelte grandi” si ripeterà anche a Macerata, il 23 novembre alle 16.00: esperti della Banca d’Italia, rappresentanti della Commissione regionale ABI, dell’Ordine dei Dottori Commercialisti, del mondo accademico e delle imprese dialogheranno di cultura finanziaria tra i piccoli imprenditori.

Ci sarà la possibilità di partecipare a quattro laboratori, i primi due ad Ancona il 22 novembre, gli altri due a Macerata il 23 novembre.

Per consultare l’intero programma delle due giornate, cliccare qui.

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it