Urbino in grande evidenza anche a Parigi
Urbino in grande evidenza anche a Parigi
Eventi promozionali nella sede dell’Ambasciata d’Italia e del consolato generale
URBINO – Parigi come palcoscenico per la Regione Marche e per la città di Urbino. Il 14 e 15 novembre, nella sede della Ambasciata d’Italia e del Consolato Generale si sono svolti incontri e presentazioni che hanno grande potenziale per la promozione turistica. L’occasione è stata la “Settimana della Cucina Italiana”, che è stata celebrata da ogni sede diplomatica presente nel mondo. Il 14 novembre nella capitale francese è arrivato anche il Ministro Francesco Lollobrigida. La Regione Marche ha organizzato una presenza qualificata, con il Presidente Francesco Acquaroli e alcuni Comuni. Urbino ha colto l’opportunità per rafforzare la propria immagine. Ricordiamo che la Città di Raffaello lo scorso ottobre aveva svolto una bella iniziativa promozionale in Costa Azzurra, a Mentone, con lo chef stellato Mauro Colagreco. Da qualche anno Urbino è partner della Camera di Commercio Italiana a Nizza, e da tempo ha stretto rapporti di amicizia con la città di Blois, uno dei centri della Loira. Il Comune di Urbino era presente alle due giornate francesi con il Vicesindaco Marianna Vetri e l’Assessore al Turismo e al Patrimonio Mondiale Roberto Cioppi.
«Per noi – dice l’Assessore Roberto Cioppi – sono state due giornate importantissime. Abbiamo presentato Urbino in più occasioni e stabilito contatti per programmi a scadenza abbastanza ravvicinata. Con la Console Generale d’Italia,Irene Castagnoli, abbiamo stabilito di pianificare degli eventi nel corso della prossima primavera. Cibo, benessere, stile di vita, arte e paesaggio saranno i temi su cui punteremo. E’stato significativo l’incontro con l’Ambasciatore Italiano presso l’Unesco Liborio Stellino: si offrono opportunità per fare progetti direttamente con il soggetto che tutela il Patrimonio Mondiale. Ringraziamo la Regione Marche per il supporto che ci ha fornito anche in questa occasione».
«A Parigi – aggiunge il Vicesindaco Marianna Vetri – abbiamo ripreso i rapporti con la Città di Blois, con cui Urbino ha stretto amicizia da tempo, ma gli anni del Covid ci avevano impedito di progredire col progetto di Gemellaggio. Abbiamo incontrato il Consigliere delegato ai Rapporti Internazionali Cedric Marmuse. Nei prossimi mesi vogliamo arrivare alla firma dell’accordo. Già nelle prossime settimane ci incontreremo online per definire l’accordo che sottoporremo al nostro Ministero degli Esteri».
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it