90 anni di passione rossoblù: a Moie una mostra fotografica e una tavola rotonda per la squadra di calcio
90 anni di passione rossoblù: a Moie una mostra fotografica e una tavola rotonda per la squadra di calcio
MOIE – L’associazione calcio Moie Vallesina ha promosso presso la Biblioteca La Fornace una Tavola rotonda dal titolo: “90 anni di Moie calcio – generazioni a confronto”.
Per questa circostanza sono stati presenti alcuni giocatori di ieri e di oggi che porteranno la loro testimonianza e i loro ricordi della lunga storia calcistica rossoblù. Tra questi hanno dato la loro adesione: il portiere Onelio Febo , Settimio Brutti giocatore e allenatore , Claudio Ceppi, Edmondo Carbini e Luigi Mazzarini; il ds ed ex giocatore Federico Topa e l’attuale portiere Giovanni Anconetani, ognuno parlerà della propria esperienza in seno alla società rossoblù.
La fondazione del Moie calcio viene fatta risalire al 1933 (purtroppo sin qui non è stato ritrovato l’atto di costituzione), ma in base ad ulteriori ricerche d’archivio una squadra calcistica nella cittadina di Moie era già presente. L’entusiasmo per i colori rossoblù era dilagante, la squadra di calcio rappresentava l’orgoglio moiarolo come si evince sfogliando le pagine dei quotidiani dell’epoca, che mettono in risalto la vera passione che regnava nei sostenitori e nella comunità. Tutti si adoperavano nel portare aiuto alla squadra e tutti cooperavano in maniera disinteressata per il bene dello sport e soprattutto del calcio di un piccolo centro che si misurava con squadre di capoluoghi di provincia.
Tra alterne vicende, nel corso della sua pluridecennale storia, il calcio a Moie è riuscito a raggiungere le massime ribalte regionali. Moie nel corso degli anni è diventata una cittadina moderna, che si è arricchita anche di altre importanti realtà sportive, ma la squadra di calcio seppur tra varie vicissitudini è rimasta nei cuori di molti sostenitori moiaroli.
Il vecchio campo sportivo è stato sostituito dal nuovo stadio intitolato alla memoria di “Mauro Pierucci”, uno dei giocatori rossoblù più amati. Attualmente la società è presieduta da Roberto Possanzini che tenta con rinnovato entusiasmo di riportare i colori rossoblù in linea con la tradizione calcistica moiarola. La Mostra è stata ideata e organizzata da Daniele Guerro, appassionato di sport e in particolare della gloriosa squadra locale di calcio.
Le foto ripercorrono cronologicamente la lunga storia del Moie calcio e la mostra fotografica resterà aperta dal 12 al 30 novembre presso la Biblioteca La Fornace di Moie (orario della Biblioteca). Si ringrazia per la collaborazione Maurizio Balzerani, Luca Paccagnani, Rolando Cascia e l’associazione fotografica Carpe Diem.
Nella foto: il Moie calcio nei primi anni ‘50
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it