ANCONACRONACAIN PRIMO PIANO

L’anconetano Eugenio Galli premiato dall’Accademia dei Lincei per i suoi studi sulle leucemie

L’anconetano Eugenio Galli premiato dall’Accademia dei Lincei per i suoi studi sulle leucemie

di MASSIMO CORTESE

ANCONA – Il medico anconetano Eugenio Galli ha ricevuto dall’Accademia Nazionale dei Lincei il Premio “Silvia Fiocco” per l’anno 2023, destinato ad un giovane studioso italiano che abbia condotto ricerche sulle leucemie, i linfomi e le cardiopatie dell’adolescenza.

L’importante riconoscimento è stato consegnato al dottor Galli dal Vicepresidente dell’Accademia, il premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi, nel corso della Inaugurazione dell’Anno Accademico 2023/24 che si è tenuta, come ogni anno, a Palazzo Corsini di Roma.

Si riporta qui la motivazione del Premio che, oltre a riconoscere l’operato del dottor Galli, ci consegna l’immagine di un giovane ricercatore che

Nonostante la giovane età ha un ottimo curriculum studiorum e un’intensa attività di ricerca molto qualificata. Infatti, ha svolto importanti studi, localizzati principalmente su neoplasie ematologiche (soprattutto cellule B), pubblicati su prestigiose riviste internazionali. Si tratta indubbiamente di ricerche di frontiera, basate sulle più avanzate tecnologie per il trattamento di leucemie ad alto rischio, quali il trapianto allogenico di cellule staminali emopoietiche e l’uso di anticorpi monoclonali o di CAR-T con specificità per antigeni tumorali. Il fatto che sia frequentemente primo autore delle pubblicazioni presentate dimostra il ruolo fondamentale da lui giocato in questi studi”.

Dopo la maturità classica, conseguita con lode nel 2008 presso il Liceo Classico Rinaldini di Ancona, ha proseguito gli studi a Roma dove ha conseguito:

– nel 2014 Laurea in Medicina e Chirurgia con lode e menzione al curriculum accademico presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma;

– nel 2019 Laurea Specialistica in Ematologia con il massimo dei voti presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma;

– nel 2023 Dottorato in Scienze Oncologiche con il massimo dei voti presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Il dottor Eugenio Galli, dopo un periodo presso l’Ospedale Saint Louis di Parigi, presta ora attività lavorativa nell’Unità Operativa Complessa Ematologia e Trapianto di cellule staminali emopoietiche presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS della Capitale.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it