EVENTIIN PRIMO PIANOPESARO

La ruzzola conquista i bambini delle scuole primarie di Pesaro

La ruzzola conquista i bambini delle scuole primarie di Pesaro

di GIANCARLO ROSSI

PESARO – E’ noto a tutti che alla città marchigiana sia stato assegnato il “titolo” di Capitale della Cultura 2024. Ma la Cultura nasce in primis nelle scuole e queste ultime sono comunque fermamente convinte a non dimenticare la tradizione, le abitudini, i giochi  e gli sport tradizionali, che ci hanno accompagnato nell’infanzia.

Si è appena conclusa la prima importante collaborazione fra la F.i.g.e s.t. e l’Istituto Comprensivo Villa San Martino diretto egregiamente dalla dottoressa Loretta Mattioli. Presso le Scuole primarie Don Milani,  Don Bosco e Cantarini, che complessivamente contano 435 alunni, nell’ambito del Macro progetto denominato “Movimento in Crescita”, i tecnici Figest che si sono alternati nelle 3 giornate di ottobre ed hanno potuto, insieme agli insegnanti, far conoscere e provare ai curiosissimi ragazzini, la ruzzola la boccia alla lunga,  il rulletto e il frisbee.

Il coordinatore del progetto professor Matteo Fattori, ha tenuto a rimarcare la soddisfazione per la riuscita della collaborazione con la Figest e la disponibilità dell’Istituto Comprensivo a replicare l’iniziativa in futuro, sin dalla prossima primavera.

La Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali oltre a regolamentare l’attività dei propri tesserati in tutte le discipline riconosciute come tradizionali, e’ fortemente impegnata a fare conoscere l’attività sportiva nelle scuole con i propri esperti, convinta che certe passioni nascano e crescano già da bambini.

Vista la curiosità iniziale dei ragazzini di scoprire questi nuovi giochi e soprattutto la voglia di rifarlo ancora, la domanda giunge spontanea: ma dopo Valentino Rossi, Filippo Magnini, Massimo Ambrosini, Stefano Sensi e mi scuso per altri che non nomino, avremo fra qualche anno un Filippo, un Mattia o un Alessandro pesarese  campione di ruzzola, rulletto, freesbie o boccia alla lunga?

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it