CHIARAVALLECULTURAIN PRIMO PIANO

Il 4 novembre a Chiaravalle apre Mary Lennox, Libreria per l’infanzia 

Il 4 novembre a Chiaravalle apre Mary Lennox, Libreria per l’infanzia 

CHIARAVALLE – Sabato 4 novembre apre Mary Lennox Libreria per l’infanzia a Chiaravalle. Un piccolo giardino segreto, un luogo intimo pensato per i bambini e le bambine, famiglie, insegnanti e tutti gli adulti che si prendono cura dell’infanzia da 0 a 10 anni. Un luogo abitato da libri, giocattoli di raffinata fattura, illustrazioni, materiale didattico e idee regalo scelti con cura, a partire da 0 anni. Uno spazio desiderato a lungo da Silvia Giuliani, per dialogare di infanzia a partire dalle storie.

Silvia nasce ed è cittadina di Chiaravalle, si è laureata in Scienze della Formazione Primaria a Bologna con una tesi in Letteratura per l’infanzia sotto l’ala di Giorgia Grilli e Milena Bernardi ed è diventata un’ insegnante di scuola primaria. Insieme ad Alice Galletti e Beatrice Corbini ha fondato l’associazione Cunegunde (www.cunegunde.com) che si occupa di portare la Letteratura per l’infanzia in classe a partire dalla formazione degli insegnanti.

Mary Lennox è la bambina protagonista di “Il giardino segreto” di F.H.Burnett, che si spende per far rinascere un giardino ormai abbandonato e prendendosene cura rinascerà lei stessa.

La rinascita è un tema centrale del progetto se si pensa che anche la via in cui avrà luogo la libreria è via della Rinascita 26, proprio a due passi da Casa Montessori.

La giornata di sabato 4 novembre sarà interamente dedicata ai festeggiamenti a partire dal mattino fino al tramonto con laboratori dedicati ai bambini e alle bambine e agli adulti che si occupano di infanzia, che ha registrato sold out dopo poche ore dalla pubblicazione sui social Facebook e Instagram, dove la libreria é particolarmente attiva.

Dalle ore 17.30 circa è previsto un brindisi di benvenuto alla presenza del sindaco e dell’assessore alla cultura, momento al quale è invitata tutta la cittadinanza di piccoli e grandi.

La settimana dopo l’inaugurazione sarà dedicata all’iniziativa nazionale “Io leggo perché” con appuntamenti di lettura gratuiti rivolti ai bambini e alle bambine dai 3 ai 10 anni e alle loro famiglie, nonché agli insegnanti delle scuole aderenti che desiderano conoscere le proposte a scaffale.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it